Lunedì 1 agosto 2022 alle ore 19,30 nella Libreria Mondadori in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma “Pasolini da ascoltare”, il primo incontro della rassegna “Piacere! Letture in libreria” per il Festival della parola | Abitare poeticamente la città”. Poesia in Azione è l’incontro della parola poetica con le persone, abita luoghi nuovi che diventano ogni volta casa.
Saranno cinque gli appuntamenti che ad agosto avranno come fulcro la libreria di Antonio Sacco che ha promosso questa iniziativa insieme a Silvana Kuhtz e Antonella Ciervo per dare spazio alle voci della poesia contemporanea , all’ascolto della voce detta a voce alta, con spazi per la varietà dei generi letterari ed espressivi e un’attenzione alla città stessa.
Il primo incontro in cartellone è “Pasolini da ascoltare”. Nel centenario della sua nascita, il primo agosto solo letture, tratte dai suoi libri di poesia più famosi, (raccolte in poesie scelte a cura di Naldini e Zambon- Guanda Editore) lette da Silvana Kuhtz che conterà su suoni improvvisati del sax di Susanna Crociani. “In molti lo hanno ricordato in questo 2022 pieno di contraddizioni e paure – spiegano – Noi pure vogliamo ricordare questo poeta e intellettuale italiano, semplicemente leggendo le sue poesie; non faremo commenti, non abbiamo invitato esperti della sua poetica e del suo pensiero. Faremo solo una lettura, per stare nelle sue parole, con quello che queste parole possono dare a ognuno di noi, a partire dal suono”.
Il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città si avvale del patrocinio gratuito di Università degli Studi della Basilicata, Nature City Lab, Mondadori Matera, Poesia in Azione.
“L’apertura della rassegna – spiegano gli organizzatori – indica un itinerario che secondo non può che vedere le librerie al centro della crescita dei territori. La lettura è conoscenza e la conoscenza non lascerà mai nessuno indietro”.
Scrivi a info@poesiainazione.it o tel. 0835 344062 per avere informazioni.
Facebook: www.facebook.it/leggoquandovoglio