Sabato 6 agosto 2022 alle ore 19,30 presso il monumento “Barca Rovesciata” a Nova Siri l’Associazione L’Ultima Luna presenta il libro “La Sindrome dell’Iguana” di Dino De Angelis
È un romanzo ispirato alle vicende realmente accadute di un giovane lucano che ha dovuto affrontare un problema che prima non aveva: quello di proseguire la sua vita su una sedia a ruote.
Crediamo che la metafora letteraria – ancorché ispirata ad una storia realmente vissuta possa offrire delle chiavi di lettura ancora più coinvolgenti sotto l’aspetto emotivo rispetto alle tante azioni dimostrative che pure vengono messe in campo da vari decisori ed esponenti della società civile particolarmente sensibili al tema della disabilità.
“L’Ultima luna” ha dato l’impulso alla realizzazione di un romanzo che facesse meglio comprendere le difficoltà di chi deve muoversi a bordo di una sedia a ruote.
Ovviamente – ha dichiarato Bruno Laurita, vice presidente dell’associazione – vorremmo che la storia romanzata raccontata nelle pagine del libro dal nostro amico Dino De Angelis rappresenti solo il punto di partenza per delle osservazioni e riflessioni che tutta la società civile, decisori compresi, debbano seriamente fare sul diritto delle pari opportunità per tutti, attraverso un percorso inclusivo fatto di adeguatezza e solidarietà verso le persone fragili. Auspichiamo che attraverso la lettura del libro si possa essere tutti maggiormente consapevoli rispetto ad un problema che, nella maggior parte delle nostre città, è purtroppo largamente sottovalutato.
Il libro che vanta la prefazione di Salvatore Nappa, poeta, regista e autore teatrale sarà ufficialmente presentato al pubblico di Nova Siri, con la presenza delle istituzioni locali.