Nel giardino del Museo Ridola a Matera Lams Matera e Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio” hanno proposto questa sera al pubblico concerto “Prometeo, sinfonie e il violoncello”.
Protagonisti l’Orchestra di Matera e della Basilicata (riconosciuta dal Ministero della Cultura, F.U.S. per il triennio 2022-2024) diretta da Maestro austriaco-egiziano Ahmed El Saedi e la violoncellista russa Victoria Kapralova. Un programma pieno di fascino, di ricchezza melodica e coloristica, con l’esecuzione dell’ouverture “Le creature di Prometeo” di Ludwig van Beethoven, del secondo concerto per violoncello e orchestra di Nino Rota e della Seconda Sinfonia di Beethoven.
Il direttore artistico della rassegna, il M° Giovanni Pompeo, ha ricordato che “questo concerto assume una valenza importante, vista la presenza come direttore e come solista di due importanti ospiti internazionali. La musica di Beethoven è sempre straordinariamente moderna e attuale, e il concerto di Rota farà apprezzare al pubblico la bellezza della scrittura “extra-cinema” del grandissimo compositore italiano. Inoltre, siamo orgogliosi che le attività della nostra Orchestra abbiano ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura per il triennio 2022-24, a testimonianza del buon lavoro fatto finora: tale prestigioso riconoscimento ci è da stimolo a fare sempre meglio, ed è ciò che promettiamo al pubblico, che ci segue da anni con entusiasmo e convinzione”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)