Giovedì 4 Agosto 2022 sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi, Matera è in programma il film Frankenstein Junior di Mel Brooks (USA 1974). Un classico della comicità, nella storia del cinema per le interpretazioni di Gene Wilder e Marty Feldman, che rivive nella versione originale e in alta definizione
Inizio Proiezione ore 21:30 – Posto Unico: € 5,00
Sinossi del film
Il dottor Frankenstein, nipote del celeberrimo medico, è un affermato neurochirurgo che vive negli Stati Uniti. Un giorno però riceve l’invito a recarsi nel castello del nonno in Transilvania per un lascito testamentario. Scopre il laboratorio in cui venne portato a termine l’esperimento per la creazione della Cosa e decide di tentare a sua volta l'impresa trafugando un cadavere per restituirgli la vita.
Frankenstein Junior è destinato a rimanere nella storia del cinema perché riesce ad andare ben oltre la parodia. La cura dei particolari è segno dell’amore che Mel Brooks prova per il cinema che vuole prendere amabilmente in giro. La fotografia in bianco e nero e l’uso delle musiche confermano l’attenzione quasi maniacale nella ricostruzione del clima giusto.
L’umorismo non vuole essere dissacrante e lascia trapelare la nostalgia senza però frenare la comicità.