Buona la prima. L’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra Giovanile della Magna Grecia, dirette dal Maestro Gianluca Marcianò per la prima volta insieme per presentare al pubblico “Falstaff”, opera di Giuseppe Verdi in forma di concerto per il nuovo appuntamento del Matera Festival ospitato sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi.
Solisti Raffaele Facciolà (Falstaff), Benjamin Cho (Ford), Manuel Amati (Fenton), Orlando Polidoro (Dr. Cajus), Andrea Galli (Bardolfo), Alberto Comes (Pistola), Martina Gresia(Mrs. Alice Ford), Federica Zanello (Nannetta), Camilla Antonini (Mrs. Quickly), Margherita Rotondi (Mrs. Meg Page).
“Siamo particolarmente orgogliosi – ha dichiarato il masetro Piero Romano, direttore artistico della Magna Grecia – di aver proposto questa sera al pubblico Falstaff, l’ultima opera di Giuseppe Verdi. Un capolavoro straordinario con solisti di primissimo piano, supportati da una orchestrazione altrettanto importante e corposa. Per questa ragione, per la prima volta si sono ritrovati insieme l’Orchestra della Magna Grecia affiancata dall’Orchestra Giovanile della Magna Grecia, che rappresenta per noi la più bella scommessa sulla valorizzazione di giovani talenti. Esperienza ed entusiasmo, in un mix affidato nelle sapienti mani del direttore, il M° Gianluca Marcianò, che ha dato alla Magna Grecia un personale contributo di professionalità e di gusto artistico”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)