Giulio Todrani, in arte Alan Soul, il papà della famosa cantante Giorgia e uno dei migliori interpreti di Rythm &Blues italiani con 40 anni di carriera alle spalle, è di scena in questi giorni in Basilicata per sei concerti al Grand Hotel Pianeta Maratea (inizio ore 21.30, ingresso gratuito), dal 5 al 20 agosto.
Lo accompagnano nelle sue scorribande musicali gli Alanselzer, la sua band da tempo immemorabile. Al sax contralto Ferruccio Corsi, un vero professore. Alla tromba Mirko Rinaldi, il ragazzo del gruppo (ha appena 47 anni 😉). Al trombone Alfredo Posillipo, l’ombra di Alan Soul da sempre. La chitarra la suona Claudio Trippa, che si concede agli Alanselzer quando non è in tour con Luca barbarossa. Alle tastiere Muzio Marcellini, una sicurezza. Alla batteria Stefano Parenti, sempre a tempo. Al basso Maurizio Meo, l’ultimo capellone.
Per comprendere la valenza del frontman e dei suoi musicisti, basta rileggere le parole di Ernesto Assante a cooredo del Cd “Live @ Big Mama Vol.2”: “La musica soul non muore mai, non può morire. Non morirà finché ci sono dei cantanti come Alan Soul e dei gruppi come gli Alanselzer. Basta ascoltare le voce di Alan, seguire il ritmo della band, perdersi nelle note del pianoforte, nel pulsare del basso, negli assoli dei fiati, per essere trasportati, ancora una volta, nel cuore della musica, nell’anima del soul…”