Sabato 6 agosto 2022 alle ore 12 i volontari che un anno fa hanno raccolto le firme per il referendum per introdurre l’eutanasia legale si incontreranno in piazza Mario Pagano a Potenza per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del tema legato al fine vita. Purtroppo in Italia la libertà di scegliere non è consentita come in altri Paesi europei per i casi di gravi patologie invalidanti accertate dalla Sanità pubblica.
Di seguito la nota sottoscritta dai volontari Marco Falconeri Consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle, Domenico CorniolaDomenico Roberto RizziLucia Lauria e Antonio Laguardia.
Come sappiamo l’iter della legge si è interrotto e con la bocciatura del referendum da parte della Corte Costituzionale resta soltanto il principio sancito dalla Cassazione a fare da baluardo ad un diritto di civiltà che volta per volta familiari e associazioni diventa oggetto di processo penale.
Una sconfitta per la politica che, chiamata alle urne, dovrà anche su questo tema confrontarsi con i cittadini.
“Noi volontari, che a Potenza e non solo abbiamo raccolto le firme, sentiamo il dovere di continuare a combattere una battaglia democratica di informazione che a partire dal capoluogo di Regione continui a fare sentire la propria voce. Con i Consiglieri Comunali, gli avvocati e le associazioni abbiamo autenticato le sottoscrizioni dei cittadini sentiamo il dovere di lanciare un appello alle forze politiche di completare il percorso legislativo affinché si garantisca il diritto di essere liberi”.