Mercoledì 10 agosto 2022 nel borgo medievale di San Martino d’Agri ritorna Note di San Lorenzo, evento culturale giunto alla 6^ edizione.
La celebrazione della Santa Messa in onore di San Lorenzo Martire, patrono della comunità di San Martino, sarà seguita dalla processione che porterà la statua del Santo sul sagrato dell’antica chiesa di San Lorenzo.
Inaugura la manifestazione la presentazione della mostra “100 Lucani per Pasolini”; dopo i saluti istituzionali del sindaco di San Martino d’Agri Mario A. Imperatrice , del presidente dell’Ass. Culturale V. Marinelli Giuseppe Conte e dei sindaci di Pietrapertosa, Tricarico e Sasso di Castalda , paesi dove e’ già stata tenuta la manifestazione, introdurrà e modererà gli interventi la giornalista Carmen De Rosa. Sono previsti interventi dei “100 Lucani per Pasolini”, mentre Francesca Volpe declamerà i versi del poeta e filosofo .
Seguirà la presentazione del libro “Vincenzo Marinelli”, culmine ideale di un percorso di studio e valorizzazione iniziato con le celebrazioni del bicentenario della nascita del pittore. Introduce per l’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli Magda Manieri, con l’intervento di Palmarosa Fuccella, coautrice e curatrice del volume e di Maria Teresa Gatta moderatrice.
Il ricco programma della serata è completato dalla presentazione del progetto “100 idee per il paese abitato”, spazio libero, in cui ognuno potrà intervenire fornendo idee, spunti per alimentare un dibattito nato intorno all’idea di far rivivere il nostro e gli altri borghi della Lucania.
Il progetto sarà presentato dall’ideatrice e curatrice Caterina Pontrandolfo. Tra gli interventi è previsto quello di Dino Nicolia presidente dell’Associazione MedinLucania.
Immancabile, nella notte più stellata dell’anno, il concerto sotto le stelle di San Lorenzo, a cura del trio Harmony di Rosanna Vitacca, Pina Lobosco, Giuseppe Onorati.
L’evento, organizzato come sempre dall’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli, con il patrocinio del Comune di San Martino d’Agri, è diventato ormai un appuntamento fisso nell’estate sanmartinese e lucana. A far da cornice alla manifestazione sarà, come ormai è abitudine consolidata, il Largo San Lorenzo, terrazza panoramica, un tempo sagrato della Chiesa Matrice intitolata a San lorenzo Martire da cui si gode di una splendida vista sul borgo medievale di San Martino d’Agri e sul paesaggio che lo circonda.