Una stella della musica italiana, Malika Ayane, che può contare da qualche mese sulla professionalità del manager materano Angelo Calculli, ha reso ancora più magica nei Sassi di Matera la notte di San Lorenzo, tradizionalmente dedicata all’osservazione degli astri e trascorsa con il naso all’insù in attesa delle stelle cadenti, di buon auspicio per esaudire i nostri desideri.
E’ stata la voce della cantante milanese, la guest star dell’edizione 2022 di “Matera Cielo Stellato. A riveder le stelle”, evento diffuso organizzato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 con il patrocinio del Comune di Matera nella notte di San Lorenzo per sensibilizzare ai temi dell’inquinamento luminoso, del risparmio energetico, della protezione e valorizzazione del cielo notturno.
Malika Ayane è tornata a Matera per la terza volta. La sua prima visita nella città dei Sassi risale al 2015, quando fu ospite a Casa Cava per l’evento “Panorami d’Italia” promosso dal settimanale “Panorama” mentre il 31 dicembre 2019 era salito sul palco in piazza Vittorio Veneto per festeggiare l’arrivo del 2020 con l’evento musicale “L’anno che verrà” condotto da Amadeus.
Ad accoglierla il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il neo direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Padula, alla sua prima uscita istituzionale e il segretario della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva, che ha lavorato nei mesi scorsi per riconfermare questo evento di promozione della città dei Sassi particolarmente suggestivo e apprezzato dal pubblico nella notte di San Lorenzo.
All’imbrunire si è spenta parzialmente la pubblica illuminazione mentre nel parco della murgia materana ha preso forma il cielo stellato con i lumini accesi lungo il costone a ridosso di Murgia Timone.
Intorno alle 21,30 il live di Malika Ayane: accompagnata da Stefano Brandoni alla chitarra e Raffaele Trapasso al contrabbasso, la cantautrice milanese ha omaggiato Matera con una performance inedita, che ha fatto da tappeto musicale allo spettacolo della Murgia illuminata da centinaia di lumi a led. Per la speciale performance a Matera Malika Ayane ha selezionato dal suo elegante e raffinato repertorio musicale Over the Rainbow, Controvento, E se poi, Sogni tra i capelli e Senza fare sul serio. Malika ha poi concesso il bis: Come foglie e Feeling Better sono state le hit scelte per congedarsi nel migliore dei modi dal numeroso pubblico presente nei Sassi e posizionato sugli affacci del centro storico da cui era visibile la rupe dell’Idris.
Un evento diffuso, “Matera Cielo Stellato. A riveder le stelle”, che è stato apprezzato da materani e visitatori anche dai diversi affacci del Sasso Caveoso. In concomitanza con l’evento, il Museo nazionale di Matera ha programmato l’apertura serale di valorizzazione di Palazzo Lanfranchi, con ingresso gratuito fino alle 23, per consentire la visita del Museo e mettere a disposizione la terrazza fra i luoghi da cui poter ammirare la magia del cielo stellato.
In occasione dell’evento della notte di San Lorenzo sono arrivate a Matera due delegazioni europee: quella lussemburghese, costituita dal Presidente del Parco naturale Our nonché Membro del Parlamento e Sindaco di Clervaux, Emile Eicher, e dal Direttore del Parco naturale Our, Christian Kayser, ente che è stato partner del progetto Interreg Europe “Night Light” insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019 e la Regione Basilicata; quella francese costituita dal sindaco di Bourges, Yann Galut, città candidata al titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2028.
“Matera Cielo Stellato” ® è un marchio registrato di Francesco Foschino, Stefano Tarasco e Vincenzo Cappuccio.
Di seguito l’intervista rilasciata da Malika Ayane prima del live sulla rupe della chiesa di Santa Maria de Idris, le video interviste a Malika Ayane, al direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Padula, al segretario della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva e la fotogallery di SassiLive.
“La notte di San Lorenzo 2022 a Matera per Malika Ayane, quali emozioni?”
Ho visto una coppia mentre stavo arrivando seduta su un muretto con la sua bottiglia di vino in un’atmosfera veramente romantica e suggestiva. Viene instivamente da stare in silenzio quando vieni qui nei Sassi”.
Che repertorio hai scelto per questa serata speciale?
“Ho cercato di fare un miscuglio, perché mi rendo conto che c’è sempre voglia di sentire determinate canzoni che sono state fondamentali sia la mia storia che per l’attaccamento del pubblico ma ho anche cercato di mescolare questi brani con altri che hanno tutti in comune il tema della volontà di guardare avanti, di cercare di sperimentare sia il presente che rappresenta la semina perché tra 5 minuti il futuro prossimo sia pieno, ricco e abbracciante”.
Il tuo posto del cuore potrebbe diventare anche Matera dopo questa sera?
“Ci sta entrato a gamba tesissima Matera, secondo me se va tutto bene di aver messo in archivio uno dei ricordi più emozionanti della mia carriera”.
La notte di San Lorenzo nella capitale europea della cultura, può essere di buon auspicio per un tour europeo? “Penso e spero proprio di sì, nel senso che già era in programma, per fortuna sempre di più l’Italia un luogo in cui la gente viene a cercare non solo i paesaggi e il buon cibo ma anche la cultura”.
Il ritorno della musica italiana che con il successo dei format televisivi, come vede il futuro della musica italiana Malika Ayane?
“Devo dire che l’Italia ultimamente ha ritrovato la sua passione per la musica, probabilmente perché i due anni difficili che abbiamo trascorso con gli strascichi che ci porteremo per un bel po’ ci hanno privato di quello che ci tiene in vita oltre al cibo, all’acqua e all’aria. Per me è straordinario vedere che ci sia proprio un attaccamento molto forte alle proprie emozioni attraverso la musica”.
E Malika Ayane con chi vorrebbe avviare una collaborazione artistica, visto che da diverso tempo vanno di moda le produzioni a più voci?
“Io lo dico sempre da quando ho cominciato. Io vorrei tanto cantare con Elvis Costello e prima o poi…che comunque la nonna italiana l’aveva anche lui, per cui perché no? Ma poi in realtà le ultime collaborazioni che mi sono capitate sono proprio capitate, per cui sono in quella fase della vita in cui se qualcuno bussa e ha una buona idea secondo me è sempre meglio rispondere “perché no? “ invece di “perché?”
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MALIKA AYANE
CLICCA QUI PER IL LIVE DI OVER THE RAINBOW + CONTROVENTO+E SE POI
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SENZA FARE SUL SERIO
CLICCA QUI PER IL LIVE DI COME FOGLIE E FEELING BETTER
Matera 2019, il cielo stellato di Matera con Malika Ayane nella notte di San Lorenzo
La Murgia materana punteggiata da oltre cinquecento lumi a led e la voce raffinata di Malika Ayane diffusa in tutto il Sasso Caveoso nella notte di San Lorenzo sono state l’emozionante cornice di “Matera cielo stellato. A riveder le stelle”. Un evento diffuso organizzato per il secondo anno dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 con il patrocinio del Comune di Matera per sensibilizzare sui temi dell’inquinamento luminoso, della valorizzazione del cielo notturno e del risparmio energetico.
La cantautrice milanese si è esibita sul palco naturale della rupe dell’Idris, da dove ha regalato una selezione dei suoi brani più celebri come “Controvento”, “E se poi”, “Sogni tra i capelli”, “Senza fare sul serio”, “Feeling better”, “Come foglie”, accompagnata da Stefano Brandoni alla chitarra e Raffaele Trapasso al contrabbasso.
A fare da sfondo alla sua performance, il Parco della Murgia trasformato in un cielo stellato grazie all’abilità e al lavoro di ricerca di Francesco Foschino, Saverio Tarasco e Vito Cappuccio, ideatori del progetto “Matera cielo stellato” sperimentato già nel 2013, nel 2019 e nel 2021, attraverso la riscoperta di un’antica tradizione di cui si trova traccia negli scritti del Cinquecento. A loro il compito di posizionare i lumi a led, scelti per il loro basso impatto ambientale, in un’area di 500 metri di larghezza e 100 di profondità, collegati da fili per un totale di oltre 3 chilometri.
Calorosi e forti gli applausi del pubblico, che ha potuto godere dello spettacolo di luci e musica dalla platea a cielo aperto del Sasso Caveoso, dove è stata parzialmente spenta la pubblica illuminazione. L’iniziativa è stata seguita non solo dai cittadini permanenti e temporanei che hanno scelto Matera in questa notte di agosto, ma anche dal pubblico in rete grazie alla diretta streaming e ai racconti per immagini e video realizzati dalla community IgersItalia e da quelle regionali di Puglia, Campania, Calabria e Basilicata.
«La Fondazione Matera Basilicata 2019 – sottolinea il sindaco di Matera e Presidente della Fondazione, Domenico Bennardi – conferma con l’evento “Matera cielo stellato” la capacità di mantenere alta la percezione della Capitale europea della cultura, con il coinvolgimento di un’artista di altissimo livello. Sublime l’accostamento della dolce musicalità di Malika Ayane con un palcoscenico diffuso e millenario, illuminato solo dai lumini di un progetto che ha molteplici obiettivi, tra i quali quello di farci riflettere sui problemi dell’inquinamento luminoso. La sfida è ora far diventare “Matera cielo stelato” un appuntamento annuale sempre più importante, in grado di crescere e attirare artisti e musicisti di livello internazionale. Mi pare ci siano tutte le condizioni».
La fotogallery dell’evento Matera cielo stellato (foto www.SassiLive.it)