Angelino (Commissario Udc provincia di Matera): “Ospedale di Matera ridotto a brandelli, chiedo incontro urgente al direttore generale Asm Pulvirenti”. Di seguito la nota integrale.
La situazione dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera è diventata ormai insostenibile. Quello che doveva essere il fiore all’occhiello della Sanità del Materano è ormai diventato un incubo per coloro che non possono permettersi di effettuare una visita in un altro ospedale, nemmeno a pochi chilometri di distanza nella vicina Puglia. Eppure il Governo regionale ha sempre garantito in questi mesi massimo impegno per la risoluzione delle criticità denunciate. Ma la Regione Basilicata continua ad investire risorse solo sull’ospedale San Carlo di Potenza. Per carità, nessuna questione di campanile, soprattutto se è in gioco la salute dei cittadini lucani ma un’attenzione doverosa all’ospedale di Matera va garantita, altrimenti si continua a fare la politica dei due pesi e delle due misure.
L’assenza di un punto ristoro al piano terra dell’ospedale materano non ha fatto altro che ribadire cosa pensa la Regione Basilicata del nostro ospedale. Non voglio ripetere l’elenco delle cose che non vanno nell’ospedale di Matera perché si tratta di una struttura ridotta davvero a brandelli. Credo pertanto un incontro urgente al direttore generale dell’Asm Sabrina Pulvirenti per sottoporre ancora una volta alla sua attenzione le emergenze che riguardano il presidio ospedaliero della città di Matera e mi auguro che la Regione Basilicata possa finalmente rispondere agli appelli che arrivano dalla comunità materana. Se non ci saranno risposte confermo la volontà di organizzare una manifestazione pubblica davanti alla Regione Basilicata nel prossimo mese di settembre per rivendicare ancora una volta il diritto alla salute dei cittadini di Matera e provincia. L’ospedale di Matera deve tornare ad essere un luogo di eccellenza della Sanità lucana ma per farlo abbiamo bisogno di amministratori seri, non di politici che fanno continuamente promesse ed invece pensano esclusivamente al proprio tornaconto o ad una scalata verso poltrone ancora più redditizie. Matera è stanca di questa politica fallimentare che penalizza ogni giorno l’ospedale Madonna delle Grazie e mortifica medici e personale sanitario. Mi auguro che il direttore generale Sabrina Pulvirenti possa rispondere quanto prima alla mia richiesta di un incontro per fare il punto sulle criticità più volte segnalate e restituire la dignità che merita l’ospedale di Matera.