Si è concluso il 5 agosto scorso il progetto “Viviamo insieme il mare e la natura” dell’associazione “Viviamo insieme” odv di Policoro, coadiuvato e strutturato dalla Cooperativa Ability Form – servizi sulle abilità – di Policoro. Di seguito i particolari nella nota inviata alla nostra redazione.
Il progetto si è potuto realizzare, grazie al supporto di imprenditori, associazioni e cittadini privati; della partecipazione del Comune di Tursi e di Marconia, nonché del Patrocinio della provincia di Matera.
Grazie all’ospitalità dell’imprenditrice Mimma Suriano, che per 6 settimane ha messo a disposizione dei ragazzi, il lido e tutti i servizi connessi.
Quest’anno gli utenti hanno potuto usufruire anche del servizio trasporto, grazie alla macchina ricevuta in donazione dal Signor Paternostro e al mezzo nove posti,dotato di pedana per trasporto con carrozzina, dell’associazione Amici del Cuore di Matera. Anche l’accesso in acqua, per chi aveva difficoltà motorie, è stato agevelato, come per la scorsa edizione, dall’utilizzo del T-Tube (dispositivo di sicurezza) e dalla sedia Job concessa in comodato gratuito dal comune di Policoro.
Un lavoro di rete e di collaborazione che unisce il pubblico e il privato per il raggiungimento di un unico obiettivo: “Dare la possibilità a 20 bambini ragazzi e adulti con autismo e disabilità – che si sono alternati nelle settimane – di imparare a vivere il mare in autonomia, senza trascurare l’esigenza di apprendere, di crescere e migliorare le proprie abilità e conoscere le proprie potenzialità, grazie all’impegno, alla professionalità e alla dedizione dei professionisti qualificati della Cooperativa Ability Form – Servizi sulle Abilità – di Policoro.
Voglio ricordare – dice la Presidente Tonia Orlando – che questo è un progetto che non si limita al periodo estivo. L’associazione Viviamo Insieme e la Cooperativa Ability Form, lavorano 365 giorni all’anno, per garantire un servizio ai circa 40 utenti, di età compresa tra 3 e i 40 anni, provenienti dai vari comuni della Regione, offrendo loro la possibilità di crescita individuale e di inclusione sociale e lavorativa, facendo da supporto ai piani educativi della scuola, e collaborando con tutti i centri di riferimento socio sanitari e assistenziali della Regione, come lo Stella Maris Mediterraneo di Chiaromonte.
Nel dettaglio si lavora seguendo le linee guida di un approccio psico-educativo secondo la cornice teorica cognitivo comportamentale e secondo i più aggiornati ed autorevoli studi par la strutturazione delle attività individuali e di gruppo per utenti con autismo, disabilità e varie forme di vulnerabilità.
Mentre la Cooperativa continua a lavorare per garantire che il servizio venga reso puntuale ed efficiente alle famiglie, l’Associazione lavora in sinergia svolgendo il compito di una ricerca continua e costante di fondi per aiutare le famiglie a sostenere la spesa delle terapie abilitative, che sono totalmente a carico del singolo utente.
I progetti in campo sono tanti.
Intanto continua la distribuzione del libro “Storie di luce” scritto dai ragazzi dell’Associazione, che li vedrà protagonisti il 19 agosto a Montalbano Jonico e il 7 Settembre a Marconia.
La terza edizione della giornata dedicata alle famiglie e ai ragazzi presso il lido di Rotondella il 28 agosto “ll mare unisce”, giornata inclusiva di convivialità con la Motonautica Lucana Rescue che porterà i ragazzi e le famiglie in barca per vivere il mare nella sua immensità.
La terza edizione di “Le nostre abilità in friggitoria”, cena di beneficenza per raccolta fondi, presso la “Friggitoria La Perla” sul lungomare destro di Policoro, dove troverete i ragazzi al vostro servizio lieti di servirei vostri piatti accompagnati da visi sorridenti.
Le nostre abilità sono più forti della nostra disabilità.