Nella mattinata di sabato 2 giugno 2012 presso il mercato del sabato nel rione San Giacomo è cominciata una campagna di protesta contro la tassa di soggiorno destinata ad entrare in vigore dopo l’approvazione del bilancio di previsione. L’iniziativa è promossa dal coordinamento regionale lucano del Partito Liberale Italiano.
Come è noto, il Comune di Matera ha approvato l’introduzione di una tassa di soggiorno di 3 euro a persona per ogni notte trascorsa in hotel da 4 stelle in su, e di 2 euro a persona per notte in tutte le altre strutture ricettive. Questa tassa ucciterà il turismo nella Città dei Sassi.
Negli ultimi quattro anni, gli arrivi turistici nella città di Matera registrano una costante crescita, con un leggero calo per quanto riguarda il biennio 2010/2011.La crescita media delle presenze è del 12% circa, mentre per quanto riguarda la permanenza dei turisti in città, negli ultimi anni si registra un trend negativo, dal 2008 ad oggi la permanenza media si è ridotta dell’ 1,6% circa, il che vuol dire che il turismo mordi e fuggi è sempre più diffuso. Questa scia negativa si protrae da oltre 10 anni, infatti dal 2001 ad oggi la permanenza è calata di oltre il 30%
Nell’occasione saranno raccolte le firme di quanti vorranno unirsi ai Liberali Lucani nel dire NO ad una tassa che darà il colpo di grazia ad un settore turistico già oggi in ginocchio, e caratterizzato da una crescita degli arrivi in città ma da una forte decrescita dei pernottamenti, quindi vittima del turismo mordi e fuggi.
La raccolta firme del PLI prosegue in serata in piazza Vittorio Veneto nei pressi del Cinema Comunale, dalle 19.00 alle 21.30, e domenica 3 giugno, sempre in piazza a partire dalle 19.00.
Chiunque volesse firmare la petizione potrà farlo anche contattandoci all’indirizzo info@plibasilicata.it.