Si e svolta nella serata di martedì 9 agosto nella piazzetta Cosimo Venezia di Montescaglioso la prima Sagra della Focaccia Mundes.
Da un’idea di due concittadini, Antonietta Tralli e Paolo Buompastore, nasce la prima Sagra della Focaccia Mundes, il tipico prodotto da forno farcito di cipolla ed uva sultanina, oppure condito col pomodoro rosso, accompagnato dal vino locale.
Grandissima partecipazione di cittadini e di tanti montesi non residenti che in questi giorni stanno invadendo la propria città d’origine per le festività patronali e di tanti turisti che hanno deliziato le proprie papille gustative con gli stands posizionati, nella piazzetta Cosimo Venezia comunemente conosciuta come “piazzetta del Comune”, in cerca di una serata diversa, in modo di combinare momenti piacevoli al tradizionale sapore della buona focaccia locale con due stand presenti i quali hanno proposto gustosi pezzi di focaccia, sono stati letteralmente “assaliti” da una notevole folla di persone
Hanno aderito a questa iniziativa il Panificio Sant’Anna, la Focacceria del Corso e le cantine Ditaranto Vini. L’evento è stato curato dai sopracitati concittadini con il supporto dell’Amministrazione Comunale ed, in particolare, della Consigliera Francesca Mazzoccoli.
Antonietta Tralli ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa, quasi a voler confermare come i sapori semplici, come quelli offerti dall’inconfondibile gusto della nostra focaccia, ed un’organizzazione riuscita particolarmente bene, sappiano richiamare così tante persone.
“Non vi nego che ci sono state difficoltà, molti non ci credevano in questa nostra iniziativa, purtroppo dobbiamo constatare poca partecipazione da parte delle attività, anche fino all ultimo momento.
In tutto questo noi ci abbiamo scommesso tanto, perché vogliamo fare conoscere ancor più i nostri prodotti, il nostro paese e le nostre manovalanze.
Nonostante mesi di caldo torrido, il meteo ci ha voluto omaggiare di una serata dal clima fresco che sicuramente non ha fermato la nostra macchina organizzativa portando a termine la serata.
Abbiamo ricevuto più di 300 visite, molti turisti presenti nel nostro paese venuti da lontano, Spagna, Svizzera, America e molte altre nazionalità, paesi limitrofi e molti nostri concittadini che nonostante conoscessero già il prodotto hanno apprezzato l’iniziativa e la volontà di dare lustro alle nostre attività commerciali.
Devo un grazie alla mia famiglia, a mio marito Gianpiero Angiulli, a Paolo Buonpastore che non si è mai arreso e un grazie speciale alla Consigliera Francesca Mazzoccoli che si è affiancata a noi e ci ha aiutati e seguiti passo per passo in questo progetto fino all ultimo minuto.
Grazie infinite alla Focacceria del Corso, al Panificio Sant’Anna e a Ditaranto Vini per averci fornito i loro prodotti e Raffaele Surdo dj Raffy per la musica.
Un ringraziamento va al vicesindaco Rocco Oliva Ravilo e all’ assessore Francesca Fortunato che ci hanno dispensato consigli e non per ultima all’Amministrazione comunale della Città di Montescaglioso per il supporto”.