Sabato 20 agosto 2022 si apre la trentanovesima edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), evento di elevato valore culturale, fitto di manifestazioni concertistiche e di momenti di formazione.
Da circa quarant’anni l’Associazione “Amici della Musica del Lagonegrese”, nata dal lungimirante impegno artistico e didattico del Maestro Pino Racioppi ed oggi guidata dai Maestro Pietro Cantisani, ha permesso a musicisti, concertisti, compositori, critici musicali e pubblico un incontro ed un confronto attraverso lo studio della chitarra. Il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro promuove il repertorio colto del novecento musicale internazionale con protagonista indiscussa, la chitarra.
Il Festival è tra le principali iniziative italiane sostenute dal Ministero della Cultura. È patrocinato dai Comuni di Lagonegro (PZ), Latronico (PZ) e Casaletto Spartano (SA). L’Associazione ad oggi, ha organizzato circa 600 concerti per un pubblico che è cresciuto anno dopo anno e che segue assiduamente le iniziative proposte. Tra i tanti musicisti internazionali ospitati a Lagonegro, spiccano nell’albo del Festival i nomi di David Leisner (USA), Dimitri Illarionov (Russia), Harold Gretton (Australia).
L’edizione 2022 in programma dal 20 al 30 agosto, con la direzione artistica del Maestro Francesco Langone, ha in calendario quattro concerti presso il Palazzo Corrado di Lagonegro: in apertura il 20 agosto Bianca Szalaty, il 23 agosto il Lagonegro Guitar Ensemble, il 24 agosto si esibirà Giulia Ballarè ed il 27 agosto Francesca De Filippis. A Latronico il 21 agosto ci sarà il concerto di chitarra e fortepiano del duo Enrica e Laura Savigni presso la Chiesa Madonna delle Grazie. Il Festival si chiude il 30 agosto con il concerto del duo mandolino e chitarra Dorina FRATI – Piera DADOMO alla Conchiglia di Venere di Casaletto Spartano.
Dal 21 al 23 agosto presso Palazzo Corrado a Lagonegro si terrà il corso di perfezionamento in “Nuova musica per chitarra” con il Maestro Sergio Sorrentino.