Anche quest’anno la cultura ha fatto centro a Pescopagano con il Festival del Teatro Aperto! È stato un successo prima di tutto umano, poi artistico e quindi di pubblico. Nonostante le difficoltà dovute alla pioggia, caduta esattamente per i 5 giorni in cui erano previsti gli spettacoli all’aperto nella Villa Comunale di Pescopagano. Grazie a un pronto ripiego al chiuso e, soprattutto, grazie all’adattabilità delle compagnie teatrali presenti, sono andati in programma tutti gli spettacoli previsti, raccogliendo in totale un pubblico di circa 1.000 persone. Degno di nota il fatto che ci sono state persone senza alcun legame con Pescopagano che hanno voluto partecipare come spettatori, come turisti, da Lecce, Reggio Calabria, Napoli, Roma e Pescara, senza contare tutte le persone venute dai paesi limitrofi.
Sono stati dunque raggiunti gli obiettivi di sostenibilità totale, stando molto attenti all’impatto ambientale dell’evento, come pure alla sostenibilità sociale mentre tutti i partecipanti si intrecciavano con gli abitanti del posto, felici di interagire con gli ospiti. Inoltre è stato raggiunto l’obiettivo della sostenibilità economica in quanto il contributo ricevuto dal Comune di Pescopagano, con la collaborazione di Edison SpA, è stato riversato quasi interamente sulle attività commerciali locali e, in aggiunta, le compagnie stesse hanno apportato benefici alle casse dei commercianti spendendo a Pescopagano in 6 giorni circa 1.800 €.
Le compagnie hanno dichiarato: “Sono stati giorni di Teatro, condivisione e tanta umanità. Grazie alle splendide Persone – troppe per poterle citare tutte – che hanno contribuito a rendere indimenticabile questa settimana”. “Grazie ancora a tutti della splendida esperienza umana e artistica”. “Grazie di cuore a tutti per questa condivisione di intenti, di passioni e di emozioni, grazie per la voglia di mettersi in gioco, di divertirsi e di riscoprirsi, grazie a questi luoghi e a questi spazi, immutati e aperti, grazie per le storie di chi eravamo e di chi siamo, che saranno nuovo inchiostro per scrivere le storie che verranno”.
Il Sindaco Giovanni Carnevale ha dichiarato: “Io vi ringrazio. Ringrazio ognuno degli organizzatori per l’impegno e lo sforzo profuso e ringrazio le compagnie e tutti coloro che hanno condiviso con voi da spettatori questo meraviglioso evento culturale. In cui io credo tantissimo”.
Il Direttore, Marco Pace, e gli altri organizzatori, Gerarda, Luigi, Carmela, Angela e Gerardo, si sono spesi per ospitare 25 persone facenti parti di 7 compagnie provenienti da Torino, Ancona, Terni, Roma, Napoli e Cosenza; e ringraziano tutti i volontari di Pescopagano, giovani e meno giovani, che hanno dato un prezioso aiuto affinché gli ospiti si sentissero a casa.
Un evento come il “Festa” è destinato a crescere e a far crescere. Gli organizzatori ringraziano il Comune di Pescopagano, il Presidente dell’APT Basilicata Antonio Nicoletti e Paolo Verlengia, Dottore di ricerca in Arti dello Spettacolo, per il sostegno dato a vario titolo, credendo insieme a loro al progetto del Festival del Teatro Aperto per la valenza artistica, culturale e turistica. La Basilicata merita eventi di questa caratura.