Sarà inaugurata sabato 7 novembre nei locali di via Ascanio Persio n. 2 la nuova sede della Master Group nella città di Matera. L’appuntamento con la conferenza stampa è fissato alle ore 11. L’occasione sarà utile per una esposizione dei programmi da parte del presidente di MasterGroup Maurizio Marinelli. Ricordiamo che la Master Group dopo aver abbinato il proprio marchio alla Time Volley, società materana di volley femminile che milita nel campionato di B1, intende avviare nella Provincia di Matera nei settori della costruzione e commercializzazione di trasformatori elettrici.
Questo il programma del soggiorno materano dei vertici aziendali di MasterGroup. Il presidente Maurizio Marinelli arriverà venerdì sera a Bari-Palese accompagnato da una delegazione del G.S. Master Group Acqui Volley guidata dal presidente Ivaldi. Dopo la conferenza stampa prevista nella mattinata di sabato per inaugurare la nuova sede sociale e aziendale nella città dei Sassi, i vertici di MasterGroup saranno poi presenti al PalaSassi per assistere nel pomeriggio alla partita della Master Group Time Volley Matera con il Soverato. A seguire è prevista una cena con i dirigenti e la squadra della Time Volley mentre domenica mattina il presidente Marinelli alcuni imprenditori materani. Il rientro a Torino è fissato nella serata di domenica.
In attesa della conferenza stampa che sancirà l’ingresso a Matera della Master Group, Michele Capolupo ha intervistato Vito Lazetera, responsabile di studio e diversificazione delle attività aziendali.
La Master Group inaugura una nuova sede nella città di Matera. Dopo aver sponsorizzato la Time Volley Matera la Master Group consolida il suo rapporto con la città di Matera. Con quali obiettivi? L’azienda MasterGroup è la capogruppo di una serie di aziende che producono e commercializzano trasformatori utilizzati in ambito energetico.Per espressa volontà del Presidente Marinelli, abbiamo iniziato ad investire in Basilicata prima ancora di fare impresa, perchè crediamo nel mondo del volley e nella serietà dei dirigenti, dello staff tecnico e nelle atlete della MasterGroup Time Volley Matera. Certo il palato dei materani in ambito pallavolistico è dei più raffinati in Italia, considerando l’entusiasmo lasciato dalla PVF e noi cercheremo di fare la nostra parte sostenendo la società attraverso lo sponsor in maniera completa ed efficace. Il resto dovrà farlo la squadra.
Quali sono i programmi d’investimento che la Master Group intende avviare nella provincia di Matera nei settori della costruzione e commercializzazione di trasformatori elettrici? Il nosto principale partner per questo progetto è la Regione Basilicata, che, tra le altre cose, sostiene anche le “giraffe di Matera” del volley. Il progetto è ambizioso e duraturo e ci sono tutti i presupposti per fare bene. Ben presto ne conoscerete gli aspetti pratici.
Il nostro territorio accusa una crisi occupazionale senza precedenti. Come va letta la scelta di Master Group di investire sul nostro territorio? Va letta nel legame che mi lega a questa terra visceralmente, avendo origini lucane. Dieci mesi fa il Presidente Marinelli mi chiese se potevo creare le condizioni per fare qualcosa in Basilicata ed ora eccoci alla viglia di questo bel momento: l’inaugurazione della sede della MasterGroup Matera e della sede della Time Volley.
Quali figure professionali cercherà l’azienda per insediare il prossimo stabilimento produttivo nell’area di La Martella.
Saranno figure professionalmente preparate, ingegneri, tecnici specializzati e figure comunque legate alla elettromeccanica. Comunque i profili saranno resi noti contesutalmente all’annuncio dell’inizio attività. Ricordiamo che la MasterGroup ha già insediato i propri stabilimenti a Savigliano e Fossano in provincia di Cuneo: si tratta di siti in cui vengono prodotte quelle macchine, dette trasformatori elettrici, che trasformano l’energia elettrica dalla media alla bassa tensione.
Vito, tu sei originario della provincia di Matera. Ritornare con un’azienda affermata che vuole investire sul nostro territorio è sicuramente motivo di orgoglio. Cosa vuoi dire ai giovani che spesso sono costretti ad andare via dalla nostra terra per trovare un posto di lavoro?
Ogni volta che ritorno a Matera ed incontro il mio amico di scuola Emanuele Rizzi ricordiamo il tempo passato. Lui ha avuto la fortuna di riuscire nella sua attività in Matera, altri come me sono stati costretti a fare le valige ed emigrare. Come Presidente del Circolo dei Lucani della provincia di Cuneo incontro ogni mese giovani provenienti dalla Basilicata che hanno successo nella vita, professionale e affettiva, anche lontano da casa. Ma tutti hanno sempre il loro cuore a Tricarico, a Policoro, a Montescaglioso, a Maratea. Ai giovani lucani dico di credere e vedrete che” lo stivale” a volte si può anche girare.
Parliamo di Pallavolo. L’abbinamento con la Master Group si sta rivelando vincente perchè la squadra materana ha vinto le prime tre partite consecutive di cui due in trasferta. Vi aspettavate un avvio così strepitoso delle ragazze di D’Onghia?
Ho sempre praticato sport, fino a giocare in serie A di hockey su prato ma con il volley, ti confido, ho poca dimistichezza. Per quanto riguarda la squadra materana ci siamo affidati ai professionisti del luogo, spiegando bene quali sono i nostri obiettivi e ci fidiamo del loro operato.
Se la squadra continuerà a regalare questi successi si potrà cambiare in corsa l’obiettivo stagionale per tentare il salto di categoria oppure è presto per fare pronostici? Per il momento buttiamo acqua sul fuoco. Piuttosto invito i materani a sostenere la squadra, invitandoli a seguire la nostra prossima gara interna in programma sabato pomeriggio. Ci sarò anch’io e a chi sottoscriverà l’abbonamento, regaleremo una spendida giraffa di peluche, che rappresenta la mascotte di MasterGroup e dei simpatici gadgets.
Michele Capolupo