Gli Evergreen conquistano 12^ edizione del “Torneo sotto le stelle” a Montescaglioso, torneo che per una notte ha animato il centro sportivo Belvedere.
All’evento, organizzato dall’Atlas Montescaglioso ed in particolare, da Giuseppe e Franco Eletto,Nicola Suglia e da tutto lo staff, hanno partecipato 16 squadre che si sono affrontate prima in 4 gironi e successivamente nella consueta fase ad eliminazione diretta.
Ad inaugurare questa edizione è stato Padre Gabriele del convento frati Cappuccini che con la sua benedizione ed una preghiera ha dato il via al torneo.
A sfidarsi sul campetto di calcio a 6 sono stati ragazzi provenienti oltre che da Montescaglioso anche dai comuni limitrofi.
Come vuole la tradizione del torneo i protagonisti hanno dato alle proprie squadre nomi fantasiosi e goliardici ma anche legati alla storia e alla tradizione della città nonché alle attività commerciali: Team San Rocco, Le Sigarocche, F.C.Matera, Carboidrati da Dino, Studio legale Ditaranto Rocco, Erre. o Polistirolo, Desparecidos, U mar a mond, Kiba Club, Macelleria El Toro Loco, Corinthians, Capital Spritz, Josafat cafè, FDA Costruzioni, Birra Real, Evergreen.
Alla fine a spuntarla è stato il team Evergreen composto da Alessandro, Vito, Giovanni e Stefano Cifarelli, Rocco Masiello, Pablo Gambetta, Nicola Ditaranto, Vincenzo Petruzzo,Carlo Montano ed Antonello Tafuno che si è imposto in finale per 2-0 con reti di Stefano Cifarelli e Carlo Montano sul team Carboidrati da Dino composta da Simone Cifarelli, Gianluca Alberto Martinelli, Luigi Natale, Francesco Mossuto, Carmine Martinelli, Angelo Leccese, Francesco D’ Aquino e Marco Mazzoccoli.
Menzione particolare per Alessandro Cifarellim da anni sulla cresta dell’onda nel massimo campionato regionale di calcio, capitano e bandiera della squadra locale del Montescaglioso calcio, miglior portiere in assoluto da anni della regione. MVP della finale con innumerevoli parate spettacolari ed un gol nei quarti di finale ha portato l’ennesimo trionfo in questo torneo della notte alla famiglia Cifarelli insieme ai fratelli e tutto il team.
Da segnalare all’interno del torneo la presenza di numerosi giovani e promettenti atleti specialmente nelle squadre F.D.A. costruzioni e Macelleria El Toro Loco, formate quasi interamente da atleti under 19 che militano nella squadra locale di calcio della Polisportiva Montescaglioso.
Gli altri premi assegnati sono stati quello Fair play, aggiudicato dallo studio legale Ditaranto-Tafuno composto da una squadra internazionale con un mix di atleti provenienti da Africa ed Est Europa e quello relativo al miglior giocatore, assegnato a Nunzio Fiore di Matera del team Erre o Polistirolo.
Ad animare le serate il dj Raffy mentre la parte gastronomica è stata curata da “il Barlume”.
Soddisfatto l’organizzatore Giuseppe Eletto ideatore quindici anni fa di questo torneo, unico nella provincia di Matera: “Siamo molto felici perché dopo un paio di anni di stop causa pandemia siamo riusciti ad organizzare questa manifestazione molto amata a Montescaglioso. Un ringraziamento speciale va all’Anpas di Montescaglioso sempre presente con un ambulanza e con un defibrillatore, con il presidente Rocco Lomonaco in prima linea e con tutto il suo staff sempre vicino ed attento a queste dinamiche. Nessuno si è fatto male e questo e il nostro miglior successo. Ringrazio il mio staff composto da Franco Eletto e Nicola Suglia compagni di avventura di questa estate dove abbiamo messo in campo tanti tornei, ringrazio gli arbitri Rocco Franco e Gianni Raddi per la grande disponibilità avuta nei nostri confronti e per la grande professionalità ,un ringraziamento anche a tutti gli sponsor che hanno partecipato a Raffy dj per l’impianto audio che ci ha permesso di dare voce alla manifestazione all’ amministrazione Comunale e l’assessore e vice sindaco Rocco Oliva che ha premiato le squadre e i calciatori e offerto le coppe. E le iniziative non finiscono qui: stiamo lavorando per la festa di fine estate sempre dedicata al futsal e ai nostri giovani”.
Nella prima foto team Evergreen prima classificata
Nella seconda foto Carboidrati da Dino seconda classificata
Nella terza foto miglior giocatore, aggiudicato da Nunzio Fiore di Matera del team Erre o Polistirolo