Sono 27.296 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati erano 36.265. Le vittime sono 147, in aumento rispetto alle 128 di ieri. I tamponi effettuati sono 167.185. Il tasso è al 16,3%, in aumento rispetto a ieri che era al 15,8%.
Sono invece 268 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre gli ingressi giornalieri sono 31. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 7.025, 314 in meno nelle ultime 24 ore.
Jova Beach Party, tamponi gratuiti a Vasto
Tamponi gratuiti per il Covid a Vasto durante Jova Beach Party, un’occasione per fare prevenzione e limitare l’ulteriore incremento dei contagi da Covid. Questo il senso dell’iniziativa voluta dall’Azienda sanitaria della provincia di Chieti che offre la possibilità di sottoporsi a test gratuiti a turisti, cittadini di Vasto e al pubblico del Jova beach party. La finalità è chiara: prevenire la diffusione dell’infezione con la diagnosi tempestiva e l’isolamento delle persone contagiate, ancor più importante nel momento in cui ci si prepara alla ripresa delle attività dopo la pausa di ferragosto. I tamponi potranno essere eseguiti nei giorni del concerto, 19 e 20 agosto dalle ore 11 fino alla mezzanotte, presso la stazione ferroviaria, sul treno ambulanza allestito per l’occasione e per il soccorso immediato in caso di emergenza, e in città presso la sede del Comune di Vasto nella zona prospiciente il parcheggio comunale, dalle ore 16.00 alle 20.00. Non sono necessarie prenotazioni e prescrizioni. Vine ricordato, inoltre, che all’ingresso dell’area concerto saranno distribuite mascherine gratuite messe a disposizione da Asl e Protezione Civile.
Scritte No Vax su Asl di Livorno
Imbrattato con scritte e simboli No Vax il muro della sede del distretto Livorno nord nel quartiere di Fiorentina. Lo rende noto l’Asl Toscana nord ovest che annuncia di aver sporto denuncia contro ignoti. Le scritte sono state lasciate nella notte tra il 16 e 17 agosto e, spiega l’Asl in una nota, “saranno prontamente rimossi una volta terminati gli opportuni accertamenti”.