I bambini dell’Associazione Crescere Insieme di Valsinni alla scoperta del bibliomotocarro del maestro Antonio Lacava.
All’iniziativa, inserita nel progetto “Di Foglio in Foglia”, che prevede la diffusione di laboratori di lettura condivisa con l’obiettivo di promuovere l’amore per la lettura, ha preso parte l’Amministrazione comunale di Valsinni nella persona del vicesindaco Antinesca Petrigliano e le volontarie dell’Associazione Crescere Insieme, sempre al fianco dei più piccoli.
L’idea di coinvolgere il Maestro Lacava nasce dal bisogno di diffondere la buona pratica della lettura tra genitori e figli, e nello specifico supportare le mamme, i papà, le famiglie trasferendo le tecniche di lettura animata; tutto ciò che aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta i sogni e le speranze.
“L’obiettivo dell’evento – ha specificato il Presidente dell’associazione Crescere Insieme Manuela Truncellito – è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea, divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. Il Bibliomotocarro, quindi, come strumento che può contribuire ad avvicinare di più i bambini al libro di carta sfogliato con le mani e non toccato con le dita su uno schermo freddo e emotivamente lontano”.
“E’ stata un’esperienza straordinaria per i nostri bambini – ha riferito il vicesindaco Antinesca Petrigliano– ed anche per questo ringraziamo tutte le volontarie dell’associazione Crescere Insieme, il Maestro Lacava per la sua missione educativa e i genitori dei bambini, che hanno permesso l’ottima riuscita di questa iniziativa”.