Controllato dai carabinieri, infastidito, armato di coltello, reagisce e li aggredisce, ma viene arrestato.
E’ accaduto, nella nottata, a Bernalda, dove, un immigrato extracomunitario di 28 anni della Tunisia, munito di passaporto e con la pratica di soggiorno in corso, saltuariamente impiegato in lavori agricoli, è stato fermato da una pattuglia della locale Stazione Carabinieri, perché, poco prima, girando per le vie di quel centro, aveva minacciato alcuni cittadini, esibendo loro un grosso coltello da cucina e, nel contempo, aveva anche danneggiato un’auto in sosta.
Su segnalazione giunta al 112, i militari hanno, quindi, iniziato le ricerche dello straniero e, dopo averlo individuato, lo hanno bloccato.
Nel corso della perquisizione, mirata al rinvenimento del coltello, lo stesso ha reagito e, con lo scopo di eludere il controllo, ha colpito uno dei due carabinieri, tentando, così, la fuga, inutilmente, perché subito bloccato.
Ricondotto alla ragione, è stato accompagnato in caserma e dichiarato in stato di arresto per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, nonché per danneggiamento e porto abusivo di coltello.
Il militare colpito ha riportato solo lievi lesioni alla spalla.
L’arrestato è stato condotto in carcere a Matera.
Prosegue, incessante, l’opera di controllo sulla circolazione stradale da parte dei militari della Compagnia carabinieri di Matera, sia nel capoluogo che lungo le strade di accesso, specialmente nei confronti degli automobilisti sorpresi in stato di ubriachezza.
Nella nottata, i militari, utilizzando gli “etilometri” e i “drug test” in dotazione, hanno svolto mirati controlli, soprattutto nelle aree centrali del capoluogo, procedendo alla denuncia di una persona proprio per guida in stato di ebbrezza alcolica.
L’uomo, un 33 enne del posto, notato mentre viaggiava a bordo di un’auto zigzagando pericolosamente, è stato fermato e, sottoposto ad accertamento tecnico con apparecchio alcooltest, ha fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli statuiti dalla legge.
Per lui, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro dei documenti di guida e il fermo dell’autovettura, affidata ad un familiare.
Da evidenziare come, dall’inizio dell’anno ad oggi, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Matera, nell’ambito di tale precipua attività di contrasto, hanno effettuato, complessivamente, 750 controlli e denunciato ben 40 persone, tutte sorprese alla guida di autovetture con tassi alcolemici superiori ai limiti previsti e, in alcuni casi, anche con mix micidiale di alcool e droga.