Grande successo e spettacolo sold out questa sera nel Giardino del Museo Ridola a Matera per l’intermezzo buffo “La serva padrona” di Gian Battista Pergolesi. Un’opera organizzata da Associazione Lucania Arte Teatro di Matera, Lams e Associazione Culturale Rocco D’Ambrosio nell’ambito dei rispettivi cartelloni “XIV edizione Città dei Sassi Opera Festival” e “Prospettive Music Festival”. In scena grandi professionisti per un’opera che ancora una volta ha suscitato grandi emozioni nel pubblico.
Grande interpretazione da parte del soprano Erika Liuzzi nel ruolo di Serpina. Liuzzi è andata in scena con altri due apprezzati protagonisti: Carmine Giordano nel ruolo di Uberto (basso) e l’attore Vito Difonso nel ruolo di Vespone. Maestro al cembalo Floriana Ribecco. Un’opera affidata al regista Enzo Di Matteo, che dopo una brillante carriera da baritono al fianco di Placido Domingo, Josè Carreras, Mirella Freni e tanti altri si dedica alla regia di opere liriche e alla scoperta di nuovi talenti.
L’opera in questa occasione è stata impreziosita dai musicisti dell’Orchestra di Matera e della Basilicata diretta dal Maestro Marc Moncusì.
Scene e costumi di Lucania Arte Teatro, luci a cura di “Be Sound” di Carlo Iuorno.
Enzo Di Matteo, presidente Associazione Lucania Arte Teatro di Matera, ha sottolineato: “Quello presentato nel giardino del Museo Ridola questa sera è l’intermezzo buffo più famoso al mondo poiché ha generato dualismi buffi in opere come il “Don Pasquale”, il “Barbiere di Siviglia” e tante altre. La nostra Associazione da sempre ha cercato di costruire un sistema all insegna esclusiva dell’opera lirica cercando di creare sempre di più una sinergia di forze musicali di qualità all’insegna del teatro e di tutti i giovani cantanti e musicisti che amano l’Opera. E sono molto soddisfatto perché in questa produzione sono stati impegnati tre bravissimi cantanti lirici che l’associazione segue e supporta da tempo”.
Il Maestro Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams Matera ha dichiarato: “Dopo diversi concerti sinfonici e cameristici (con ospiti internazionali e talenti locali) abbiamo arricchito il nostro palinsesto di concerti 2022 con la produzione di quest’opera, con l’Associazione Lucania Arte Teatro con cui è attiva da diversi anni una collaborazione produttiva feconda. Questa sera abbiamo avuto il piacere di ospitare il direttore d’orchestra Marc Moncusì, direttore spagnolo dalla intensa attività internazionale, per la prima volta al Sud Italia, insieme ai giovanissimi talenti del territorio Carmine Giordano, Erika Liuzzi e Vito Difonzo e i musicisti della nostra Orchestra di Matera e della Basilicata, riconosciuta dal Ministero della Cultura-FUS”.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DE “LA SERVA PADRONA”
La fotogallery de “La serva padrona” (foto www.SassiLive.it)