“Riparte la carovana del Progetto Diabete Coast To Coast voluto dall’Associazione Lucana Assistenza Diabeti (Alad) il 26 agosto prossimo da San Giorgio Lucano” – a comunicarlo in una nota il Presidente Antonio Papaleo.
Il Progetto oggetto di finanziamento a seguito di un bando regionale di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale vede anche la collaborazione dell’Asp, dell’Associazioni Tre Valli, Celiaci Basilicata, Amici del Cuore e Ciechi Ipovedenti ed Invalidi lucani.
“L’iniziativa – dichiara Papaleo – riprende dopo la pausa estiva e questa volta toccherà ai paesi della provincia di Matera. Attività di prevenzione per tutti gli esami del caso: misurazione dei valori di glicemia media ed emoglobina glicata e del profilo lipidico, ecocardiogramma oltre a peso, altezza, BMI, circonferenza vita, PAD e PAS, microalbuminuria, ABI. Ringrazio l’azienda Tecnolife di Potenza e l’Ing. Michele Laranga per il supporto tecnico organizzativo alla manifestazione e i dottori Bellitti e Calculli presenti in loco per refertare i risultati ed il rinvio ai medici curanti o specialisti. Concluderemo il Progetto con una iniziativa pubblica nel prossimo autunno.
Desidero ringraziare tutti i volontari e le amministrazioni comunali interessate per questo meraviglioso tour di prevenzione”.