Sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 a Monticchio ritorna l’evento culturale MonticchioCineLaghi con cinema d’autore, biosfera, musica e letteratura ed avrà un epilogo sabato 1 ottobre 2022 con il convegno “La microclimatologia del Lago Grande di Monticchio” a cura del professore Giovanni Zanchetta dell’Università di Pisa. Inserito nella 28^ Mostra CinEtica motivata su Storie e Natura (la passata edizione titolava Ecologia dell’anima) l’iniziativa è promossa dal CineClub “Vittorio De Sica” – Cinit (diretto da Armando Lostaglio e la ProLoco Monticchio (presieduta da Anna Innocenti) con il Patrocinio del Parco Naturale del Vulture e Regione Basilicata, e i Comuni di Atella, Melfi e Rionero in Vulture, nei cui territori insiste Monticchio. Luogo elettivo della manifestazione è l’Abbazia di San Michele Arcangelo – decantata in un poderoso testo di Giustino Fortunato – storico monumento di fede che si specchia nelle acque del Lago Piccolo.
MonticchioCineLaghi rimane dunque un appuntamento estivo fra le importanti iniziative annuali svolte dal CineClub Vittorio De Sica – Cinit da oltre 28 anni in Basilicata e non soltanto, unitamente alla Pro Loco Monticchio, perseverando in uno spirito di servizio volto alla crescita progressiva del territorio.
Si inizia sabato 27 agosto 2022 ore 19:30 con i saluti dei sindaci dei Comuni di Atella Gerardo Petruzzelli, di Rionero in Vulture Mario Di Nitto e di Melfi Giuseppe Maglione oltre alPresidente Parco del Vulture Donato Sperduto. Quindi, l’attesa proiezione in anteprima regionale del cortometraggio Il tesoro di Monticchio diretto da Giuseppe Varlotta con la partecipazione del regista e dei giovanissimi protagonisti Niccolò Amos Varlotta e Chiara Di Lucchio. Dopo l’anteprima nazionale lo scorso anno durante la 78^ Mostra del Cinema di Venezia per iniziativa del CineClub De Sica-Cinit, Il tesoro di Monticchio (15’) scritto diretto e montato da Giuseppe Varlotta, si è aggiudicato il premio Miglior attore emergente per Nicolò Amos Varlotta nella XXV edizione del Terra di Siena Film Festival, e simili riconoscimenti ai Festival di Montecatini, di Asti e alla Accademia Internazionale Medicea di Firenze. Il giovane protagonista, che ha ispirato la storia raccontata,è figlio del regista, e lo aveva accompagnato lo scorso anno da Asti fino al Vulture, in un viaggio di formazione verso le proprie radici in occasione del MonticchioCineLaghi. Il film è stato sostenuto da Parco regionale naturale del Vulture della Regione. Al giovane Nicolò il sindaco di Barile Antonio Murano, consegnerà una targa ricordo per le sue origini “arbreshe”.
A seguire sarà proiettato un altro gioiello che mette in risalto le bellezze naturali della Basilicata in una brevissima struggente storia di appena 4 minuti e mezzo: Stronger diretto dal regista pugliese Antonio Petruccelli.Spazio anche per un omaggio a Dantea cura dell’attore-registaDino Becagli e a Pier Paolo Pasolini nella interpretazione di Chiara Lostaglio.Versi accompagnati dalla giovane pianista Manuela Petito, che suonerà anche brani da film.
Domenica 28 agosto ore 19:00, sempre a Monticchio Laghi presso Borgo Villa Maria,verrà presentato il libro di Patrizia Bianco Radici Lucane:discuterà con l’autrice il regista Giuseppe Varlotta con brani letti da Chiara Lostaglio.
Al Monticchio CineLaghi aderiscono: il Cinit (Cineforum Italiano con sede a Venezia), il network di festival Basilicata Cinema, ilCineclub P.P. Pasolini, il Montecatini International Shorts FilmFestival, il Matera Art International FilmFestival.