Non poteva mancare un live con i classici della musica napoletana d’autore durante la presentazione del libro di Diana Ronca e Claudio De Bartolomeis, protagonisti nel pomeriggio in piazza Vittorio Veneto a Matera per raccontare la propria storia artistica attraverso le pagine del libro “Sì, ma il lavoro vero? Storia di chi si è svegliato per realizzare il suo sogno” (con prefazione di Catena Fiorello), quarto appuntamento della rassegna “Piacere! Letture in libreria” organizzata nell’ambito del “Festival della parola – abitare poeticamente la città”.
Coppia nel lavoro e nella vita, Diana Ronca e Claudio De Bartolomeis sono la prova concreta del fatto che la passione può diventare un lavoro, contro ogni stereotipo sul lavoro fisso. La musica li ha uniti da quando si sono conosciuti e il legame con la storia e la tradizione della ‘Posteggia napoletana’, hanno decretato il loro successo tanto da fargli assegnare dall’A.I.M. Argentina il riconoscimento di Ambasciatori della Posteggia napoletana nel mondo. La loro storia personale e professionale è contenuta nel volume presentato a Matera.
“Chi fa il nostro lavoro – precisano gli autori – non vorrebbe andare mai in pensione perché il contatto con le persone, con il pubblico, è linfa vitale, è la vita”.
Dagli aneddoti iniziali della loro carriera, all’incontro casuale ma definitivo fino agli incontri con i grandi personaggi della musica, il libro è un percorso che dà il giusto valore alla musica di tradizione e in particolare alla Posteggia, caratteristica forma artistica tipica dei locali napoletani che ha segnato un’epoca e un vero e proprio genere.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI DIANA RONCA E CLAUDIO DE BARTOLOMEIS
La fotogallery della presentazione del libro Diana Ronca e Claudio De Bartolomeis (foto www.SassiLive.it)