Antonio Di Matteo, consigliere comunale di Tursi: “Invito a non votare la Casellati al Senato”. Di seguito la nota integrale.
Da elettore con ideali di una destra sociale, che è difficile ritrovare oggi nel panorama politico italiano, penso di parlare al cuore di tutti gli elettori sentitamente di centro destra. La candidatura in Basilicata al collegio uninominale al Senato di Elisabetta Casellati è un attentato alla coscienza politica dei Lucani.
La riforma di riduzione del numero dei parlamentari ha visto il numero degli onorevoli lucani dimezzarsi. L’eventuale elezione della Casellati toglierà nei fatti un altro seggio alla Basilicata, consegnandolo ad una candidata del Veneto.
Alcuni partiti stanno tentando un colpo di mano candidando, soprattutto nelle regioni del Sud Italia, personaggi di altre regioni. Noi elettori possiamo esprimerci una volta ogni 5 anni e, come tanti di voi, non voglio perdere l’occasione di far sentire con forza il mio disappunto.
Per questo motivo chiedo ad ognuno di voi elettori Lucani di votare convintamente il centro destra alla Camera, mentre al Senato di annullare la scheda elettorale o votare per altri partiti che hanno candidati lucani. Se accetteremo supinamente questa candidatura, la prossima volta chissà cosa ci propineranno.
Siamo arretrati, poveri, abbandonati, ma non vogliamo essere sacrificati sull’altare degli interessi di Roma.