Il Consigliere comunale di Campo Democratico, Michele Paterino in una nota inviata al sindaco Bennardi e all’assessore all’ambiente Digilio invita la società che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani ad intraprendere ogni azione affinché adotti maggiori precauzioni e tutte le misure e gli accorgimenti più idonei per eliminare o quantomeno attenuare l’inquinamento acustico che si registra durante lo svuotamento di contenitori per il vetro. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Servizio di Raccolta differenziata. Svuotamento contenitori per il vetro. Inquinamento acustico.
Il sottoscritto Michele Paterino, in qualità di consigliere comunale ritiene opportuno segnalare che numerosi cittadini, pur apprezzando i risultati che questa Amministrazione sta ottenendo con la raccolta differenziata – modalità porta a porta – hanno tuttavia lamentato, che la raccolta del vetro, prevista nelle prime ore del mattino, risulta eccessivamente rumorosa con grave pregiudizio del riposo.
Infatti, lo svuotamento dei contenitori del vetro in particolare quelli con capacità di 120 litri, in prossimità delle abitazioni, con il conseguente inevitabile rumore prodotto, provoca improvvisi risvegli delle persone ivi residenti che trovano difficoltà di potersi nuovamente addormentare.
Pur comprendendo le ragioni che in qualche modo giustificano che la raccolta dei rifiuti abbia inizio molto presto al mattino, per evitare ad esempio che i mezzi della Nettezza Urbana possano intralciare il normale traffico cittadino, ritengo che una migliore gestione della raccolta del vetro, modificando gli orari di raccolta, possa eliminare o quantomeno contenere questo imbarazzante inconveniente.
In relazione a quanto sopra segnalato, l’Assessore è invitato ad intraprendere le iniziative che riterrà più opportune nei confronti della società che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani affinché adotti maggiori precauzioni e tutte le misure e gli accorgimenti più idonei per eliminare o quantomeno attenuare gli inconvenienti evidenziati.
In attesa di riscontro, distinti saluti.