Incredibile ma vero. E' saltata nel pomeriggio la panchina di Aldo Raimondi. A comunicare a malincuore la notizia al tecnico è stato il presidente Padula, dopo l'allenamento svolto con la squadra sul campo sintetico di Via Laterza. La squadra è andata via e per Aldo Raimondi è arrivata la notizia-choc. Un esonero immeritato per un tecnico che aveva dimostrato grande attaccamento ai colori biancoazzurri. La corsa di Risi verso la panchina e l'abbraccio di tutta la squadra al mister dopo il gol del pareggio al Fittipaldi di Francavilla aveva confermato un dato inequivocabile: nessuna spaccatura nello spogliatoio e gruppo compatto con il tecnico Raimondi, che aveva comunque rassegnato le dimissioni dopo la beffa di Quarto ma era stato confermato dal presidente Padula, in attesa del CdA. L'attribuzione delle cariche ai nuovi soci e l'arrivo del direttore sportivo Saverio Zaza hanno segnato il destino del tecnico, penalizzato anche dai due pareggi consecutivi conquistati contro Sapri e Francavilla. La gara di Coppa Italia, persa in casa per due a zero non fa testo, anche perchè d'intesa con i dirigenti, era sceso in campo il Matera 2, con Valdez a fare da chioccia a tanti ragazzi. Nel pomeriggio il fulmine-Zaza si è abbattuto sul tecnico del Matera. Con una squadra in attesa di rinforzi era più logico confermare il tecnico per valutare i risultati con una squadra più competitiva ma nel calcio contano solamente i risultati e Raimondi deve lasciare il Matera alla vigilia della partita più importante del campionato, quella contro la capolista Barletta. Una gara particolarmente sentita dai ragazzi materani. E che il Matera avrebbe giocato al massimo per tentare l'impresa già riuscita lo scorso anno proprio contro il Barletta.
Sarebbe bello trovare delle risposte plausibili a questi interrogativi: perchè è arrivato solamente oggi l'esonero di Raimondi e non subito dopo la gara pareggiata contro il Francavilla? E ora cosa accadrà, all'interno dello spogliatoio? Riuscirà il nuovo tecnico a trovare i giusti equlibri in un paio di giorni per presentare una squadra capace di affrontare con la giusta serenità il delicato confronto con la prima della classe?
Radio-tifo parla del ritorno di Pietro Ruisi, in panchina con la gestione Ripoli targata MateraSassi. Ruisi avrebbe la possibilità di ritornare con sei-sette elementi ma raggiunto telefonicamente ha dichiarato di non essere stato contattato dalla società. In ogni caso, e' già partito il toto-allenatore ma una cosa è certa: Raimondi non meritava un trattamento del genere. La società aveva il diritto di prendere questa decisione ma ha sbagliato sicuramente tempi e modalità per dare il benservito al tecnico. Nel calcio, purtroppo, contano i risultati, e questi sicuramente non sono dalla parte di Aldo Raimondi. Ma anche Lippi avrebbe avuto difficoltà a vincere qualche partita con un organico del genere a disposizione. Ora si volta pagina. Aspettiamo il nuovo tecnico e poi ne riparliamo. Per il momento, il nostro grazie va al tecnico Raimondi per l'attaccamento ai colori biancoazzurri dimostrato con il lavoro svolto sinora, anche se con risultati ritenuti "insufficienti" dalla società.
Michele Capolupo
Per dovere di cronoca pubblichiamo anche il comunicato stampa diffuso dalla società per annunciare le dimissioni del tecnico Aldo Raimondi.
"La Società F.C. Matera comunica di aver sollevato, con decorrenza immediata, Aldo Raimondi dall'incarico di Allenatore Responsabile della prima Squadra. La scelta è stata presa dal Cda del sodalizio biancazzurro a causa dei risultati ottenuti in questo avvio di stagione dalla squadra, giudicati “non soddisfacenti”. La società annuncerà nella mattinata di domani il nuovo tecnico. Nell'occasione verranno indicati anche i nomi dei nuovi atleti che andranno a far parte della rosa dell'F.C. Matera e che saranno a disposizione già a partire dalla gara interna di domenica prossima contro il Barletta".
MERCATO FC MATERA: A proposito di nuovi giocatori il d.s. Saverio Zaza ha precisato che il difensore Roberto Cocca, ex Astrea e Benevento resta a Matera in attesa di trovare l'accordo economico mentre con il nuovo allenatore arriverà anche un centravanti esperto.