La studentessa ventiquattrenne materana, Martina Moliterni, è stata premiata a Venezia, nell’ambito delle iniziative promosse ed inserite nell’omonimo Festival del Cinema che si sta svolgendo in questi giorni nella città lagunare.
Martina ha vinto il 16° concorso nazionale “Francesco Dorigo”, saggista e critico cinematografico scomparso alcuni anni fa, riservato a studenti universitari di tutta Italia che non abbiano superato il 26° anno di età; Martina è stata premiata per la recensione sul film The Father di Florian Zeller, giudicata dall’apposita giuria la migliore fra quelle pervenute.
Martina ha vinto un soggiorno a Venezia di una settimana, in concomitanza del Festival ed un accredito per accedere gratuitamente alle proiezioni della 79° Mostra del Cinema; inoltre parteciperà alle attività del CINIT e agli incontri di stage, di critica, di analisi e di lettura del film tenuti da esperti. Infine, la recensione di Martina sarà pubblicata su NonSoloCinema, rivista on-line di informazione cinematografica e culturale (www.nonsolocinema.com), su Filmagazine, rivista on-line sul cinema e sui festival cinematografici (www.filmagazine.it), e su Cin&media trimestrale cinematografico edito dal Cinit.
Si ricorda che CINIT è l’associazione nazionale di promozione culturale cinematografica, fondata da oltre 50 anni e riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Congratulazioni a Martina con l’augurio che possa intraprendere questa interessante attività professionale.
Michele Capolupo