Si è conclusa oggi la tornata elettorale per la elezione della RSU/RLS all’interno di Termomeccanica, azienda che opera all’interno dell’Indotto Eni di Viggiano.
Il valore della rappresentanza espresso attraverso la costituzione della Rsu/Rls è un momento di grande partecipazione e di democrazia; una elezione tanto attesa da tutti i lavoratori in quanto per la prima volta hanno avuto la possibilità di poter costituire, con la propria preferenza, la rappresentatività sindacale unitaria RSU/RLS e dunque sentirsi parte integrante di un vero percorso sindacale espresso attraverso il proprio voto e ciò valorizza il valore del lavoro e dunque del sindacato.
Dei 23 voti espressi (su 24 aventi diritto al voto) alla Uilm va il 57% delle preferenze (13 voti) ottenendo 2 RSU, Giampietro Carlo e Polito Daniele e alla Fiom il 39% delle preferenze ottenendo 1 RSU (9 voti) e 1 scheda nulla.
Per quanto riguarda l’elezione del RLS dei 23 voti espressi (su 24 aventi diritto al voto) alla Uilm va l’83% delle preferenze (19 voti) ottenendo un RLS, Polito Daniele e alla FIOM il 17% delle preferenze (4 voti) senza ottenere nessun RLS.
Questo risultato consolida ancora di più la presenza della UIL/UILM all’interno del Centro Oli di Viggiano; in questi anni, grazie al consenso dei lavoratori, la nostra organizzazione è diventata il punto di riferimento per i lavoratori e ciò grazie anche al lavoro di tutta la squadra, di tutti i dirigenti che con i fatti e l’impegno quotidiano hanno accresciuto il valore del lavoro e dei lavoratori.
L’umiltà, la nostra umiltà, insieme al sostegno dei lavoratori hanno consentito questo eccezionale risultato che ci impegna ancora di più al raggiungimento dei risultati auspicati a partire dalla sottoscrizione del contratto di secondo livello aziendale.