Dopo lo stop forzato nelle due precedenti annualità riparte lunedì 5 settembre la Masterclass “La Scuola Italiana di Clarinetto” a cura del Dipartimento di Strumenti a Fiato del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, referente Cosimo Leuzzi. Il progetto è ideato e coordinato a partire dal 2010 da Vincenzo Perrone.
L’originalissimo progetto, unico in Italia, nato e realizzato nell’istituzione materana, può vantare la partecipazioni dei più importanti clarinettisti Italiani, concertisti e didatti operanti in Italia e all’estero che si sono alternati nelle giornate di studio, confrontandosi con gli studenti su repertori e tematiche differenti.
Al via dunque lunedì 5 settembre per la Masterclass con il noto clarinettista Gabriele Mirabassi: in programma il repertorio del ‘900 e le musiche di derivazione afro cubane.
Martedì 6 settembre sarà la volta del concertista e Primo Clarinetto dell’Orchestra da Camera di Losanna Davide Bandieri che interagirà con gli studenti cimentandosi con il repertorio solistico, cameristico ed orchestrale per clarinetto e clarinetto piccolo.
Nella mattinata di lunedì 12 settembre il seminario “La fisica del Clarinetto” a cura dell’Ing. Luciano Garramone.
Martedì 13 settembre il tradizionale laboratorio di manutenzione e riparazione per Clarinetto a cura di Pino Scalzo.
Nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre seminario “Il Clarinetto Antico” a cura di Rodolfo La Banca a cui farà seguito la presentazione del CD dedicato alle musiche di J.B.Vanhal per clarinetto e cembalo.
Martedì 5 ottobre Masterclass sul repertorio romantico per clarinetto e passi orchestrali con Stefano Novelli, concertista e Primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Mercoledi 6 ottobre Masterclass conclusiva con Aron Chiesa, concertista e Primo Clarinetto della Sinfonie orchester Basel, classificatosi al secondo posto al prestigioso concorso internazionale Carl Nielsen 2019. Ancora una grande opportunità per gli studenti di Clarinetto del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che possono aggiungere al percorso di studi questa prestigiose esperienza formativa.