È Cristel D’Ercole, neodiplomata dell’I.C. Pascoli Matera, ad essersi aggiudicata il “Premio Rubettino”, un concorso organizzato dal Distretto Lions 108Ya, il più grande d’Italia, e riservato alle scuole del Sud.
Il primo premio per la nostra alunna, che frequentava la classe 3 B, le è stato consegnato stamattina in una cerimonia ufficiale, tenutasi presso il Golf Club di Metaponto, alla presenza del direttivo del Lions. Tra gli altri, ovviamente, la presidente Imma Brucoli, appena eletta, e la presidente uscente Giacinta Caiella. Con un ospite speciale, il sindaco di Matera Domenico Bennardi, sempre attento agli stimoli culturali che arrivano dal mondo della scuola.
Cristel ha conquistato il primo premio -costituito da una collana di libri, una pergamena e stendardo Lions- scrivendo un bellissimo racconto che esalta il legame con il territorio, sottolineando anche l’importanza della relazione tra diverse generazioni, attraverso un dialogo di grande intensità tra un bambino, Rosario, e suo nonno.
Anche la nostra scuola, oggi rappresentata dalla vicaria del DS, la professoressa Angela Festa, è stata premiata con libri e pergamena.
“Identità, storia e cultura del Mezzogiorno”: questo il tema del concorso, ha visto molti alunni partecipanti, tra cui diversi della nostra scuola, delle classi 3 B e 3 C, coordinati dalla docente Carmela Milione. Tutti i lavori sono stati pubblicati in un libro.
La giornata è stata condotta dalla cerimoniera Lions, Isa Venezia. Ha consegnato il premio il figlio del commendator Rubettino, l’editore Florindo Rubettino.
È importante il costante rapporto che lega la Pascoli al mondo del volontariato; in questo caso, il legame con i Lions, che tra i loro valori annoverano il solidale “We Serve”, si è rivelato assai produttivo, poiché ha indotto i ragazzi a riflettere su tematiche profonde.
Set 03