Sabato 10 settembre 2022 alle ore 17 nella Saletta del Centro Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi il Centro Carlo Levi di Matera in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera presenta la video-intervista realizzata dal Prof. Mimmo Cecere al fotografo/documentarista Mario Carbone, che nel 1960 accompagnò Levi nel viaggio in Basilicata in preparazione del grande telero “Lucania ‘61”.
Si tratta di una testimonianza diretta che, con molta spontaneità, mette in luce la grande tensione empatica che caratterizzava Levi nei confronti della società contadina lucana;tensione cheil viaggio in Basilicata(a 25 anni dal confino) voleva rinsaldare, aggiornare, per ricomporla poi, nell’opera artistica ed evocativa del“telero”, con il dolore per la scomparsa di un giovane e moderno protagonista di quella stessa società (Rocco Scotellaro), espressione della sua volontà/capacità di un autonomo “rientro nella storia”.
Dice Levi: “Ecco davanti a noi è la Lucania, con il suo contenuto di umanità, di dolore antico, di lavoro paziente, di coraggio di esistere”. Una regione alla quale il volto lentigginoso di Rocco evoca un’”alba nuova, nuova”: ma invano, stroncato da morte repentina!
Il “telero” costituirà così la rappresentazione (contestualizzata all’epoca del “viaggio”, e magistralmente fotografata da Mario Carbone) di personaggi e situazioni “superstiti” di quella società contadina ormai declinante, destinata a rimanereper sempre “fuori della sua storia”, sopraffatta dalle nuove frontiere geografiche e socio-economiche dell’industrializzazione, e dissanguata dall’emigrazione e dal conseguente spopolamento del territorio: è la radice dei problemi del declino demogtafico e socio-economico, mai adeguatamente affrontati, e che oggi minacciano l’esistenza stessa della nostra regione.
E’ questo il raccontodel grande “telero” che emerge dalla bella intervista a Mario Carbone, un testimone oculare, e protagonista, di quel viaggio di ricognizione, comprensione e rappresentazione.
Seguirà dibattito.
Possibile seguire presentazione e dibattito con collegamento on-line, al seguente link: https://meet.google.com/kui-yuqr-ota