Mercoledì 7 settembre 2022 alle ore 18 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Tricarico sarà presentato il volume “Una sfida profetica. Il venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo”, a cura di Carmela Biscaglia e presentazione di Giampaolo D’Andrea.
La pubblicazione, promossa dalla Congregazione delle suore “Discepole di Gesù eucaristico”, rientra tra le iniziative organizzate dalla stessa Congregazione e dalla Diocesi di Tricarico per far memoria del centenario dell’episcopato del venerabile Raffaello delle Nocche, che resse la diocesi di Tricarico dal 1922 al 1960, anno della sua morte e che, il 4 ottobre del 1923, fondò la comunità religiosa delle “Discepole di Gesù eucaristico”.
Nel corso dell’incontro, coordinato da don Francesco Asti, decano della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale, la presentazione del volume sarà affidata al prof. Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei. Seguiranno le relazioni del prof. Giampaolo D’Andrea, dell’Università degli studi della Basilicata, su “Inquadramento storico dell’episcopato del venerabile Raffaello delle Nocche” edi padre Giovangiuseppe Califano Ofm, postulatore per le Cause dei santi, che illustrerà le “Fasi del processo di canonizzazione del venerabile Raffaello delle Nocche”. A conclusione,interverranno la curatrice dell’opera, Carmela Biscaglia, deputato della Deputazione di storia patria per la Lucania – Istituto per gli studi storici dall’antichità all’età contemporanea, madre Maria Giuseppina Leo, superiora generale delle suore“Discepole di Gesù Eucaristico” e il vescovo della Diocesi di Tricarico, monsignor Giovanni Intini.
Il volume si articola in tre parti e si chiude con un’ampia appendice fotografica: nella prima, “Celebrazioni”, vengono riproposti scritti poco noti e di difficile reperimento, prodotti dal 1926 al 2010 in occasione dei Giubilei sacerdotali del vescovo Delle Nocche (1901-1926 e 1901-1951); del quarantesimo anniversario della fondazione della Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico (1923-1963) e del cinquantesimo della morte del venerabile Delle Nocche (1960-2010). La seconda parte, “Saggi”, comprende scritti per la maggior parte inediti e di taglio storico e la terza, “Testimonianze”, una serie di brevi testi di prelati, sacerdoti, suore discepole e laici che raccontano la loro esperienza relazionale con il venerabile presule.
Dal volume emerge la figura di uno dei grandi pastori della Chiesa del Novecento, alle soglie del Concilio Vaticano II. Col suo ministero, contrassegnato da premura evangelica e spiritualità eucaristica, dalla fondazione di una congregazione di suore e dalla grande attenzione al territorio e alla promozione umana, è stato testimone coraggioso e autorevole della voce della Chiesa e, attraverso l’intensa opera di evangelizzazione e formazione di nuove generazioni di uomini e di donne, lancia una “sfida profetica” per i tempi nuovi che avanzano.
Sarà possibile seguire la presentazione del libro su https://youtu.be/_kwz1G0tDaw
Chiuderà la ricorrenza del centenario una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Salvatore Ligorio, arcivescovo metropolita della Diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, che si terrà giovedì 8 settembre, alle 18.00, nella cattedrale di Tricarico.
Sarà possibile seguire la concelebrazione eucaristica su https://youtu.be/tIlNhPF7j6U