Venerdì 9 settembre 2022 dalle ore 8 alle 19 e sabato 10 settembre 2022 dalle ore 8,30 alle 13,30 nella cornice di Palazzo Viceconte a Matera è in programma il congresso organizzato in ricordo del Prof. Rocco Mazzarone dalla Sezione di Igiene del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina della Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal titolo “La prevenzione vaccinale delle malattie infettive alla radice della Sanità Appulo-Lucana”.
Numerosi gli illustri ospiti che relazioneranno a partire dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Prof. Silvio Brusaferro che terrà una Lettura Magistrale su “Sanità Pubblica e Pandemia da Sars-CoV-2”, cui seguirà una Lettura Magistralesu “Rocco Mazzarone, Maestro della Sanità Pubblica nel Mezzogiorno “a cura del Preside Emerito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro Prof. Salvatore Barbuti. Diverse le sessioni di lavoro: la prima su “preparazione alle pandemie e resilienza dei sistemi sanitari”, la secondasi focalizzerà in materia di “Impatto e Innovazioni nella pratica clinica”, la terza tratterà “Ambiente, biosicurezza e politiche sanitarie strategiche”, la quarta su “Approcci emergenti per la salute umana e le malattie infettive” ed, infine, la quinta in merito alle “Linee guide strategiche della vaccinazione”. Previsto anche lo svolgimento di una tavola da titolo “Il PNRR, la riorganizzazionedei processi sanitari e le sfide di Sanità Pubblica futura: focus lucano tra il valore del benessere, l’innovazione digitale e la sanità integrata”.
La Sanità Pubblica, le attività e le prestazioni volte a tutelare la salute e la sicurezza della comunità da rischi infettivi, ambientali, legati alle condizioni di lavoro e correlati agli stili di vita, le evidenze scientifiche e la Governance della prevenzione collettiva e promozione della salute hanno rappresentato, in particolar modo durante l’epidemia di Covid-19 la sfida del Sistema Sanitario Nazionale, volta a porre il paziente al centro.
E’opportuno, pertanto, formare i professionisti alle corrette misure da attuare a seguito di riforme ed investimenti, come il PNRR su Sanità e Terzo Settore.
Nell’ambito dei lavori congressuali venerdì 9 settembre 2022 alle ore 20.00 avrà luogo la cerimonia di conferimento del Premio Rocco Mazzarone per le Scienze Italiane e per le Scienze Lucane. I premiati della prima edizione che si svolge quest’anno sono per le Scienze Italiane Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità eGiovanni Rezza, Direttore Generale Prevenzione Sanitaria Ministero della Salute. Per le Scienze Lucane, Stefano Lorusso, Direttore Generale Programmazione Sanitaria ed Unità di Missione PNRR Ministero della Salute ed Il Prefetto di Matera SanteCopponi.
La Commissione che ha selezionato i premiati è presieduta dal Prof. Salvatore Barbuti e ne fanno parte il Prof. Silvio Tafuri ed il Dr. Eustachio Cuscianna, in qualità di Vicepresidenti, il Prof. Luigi Frati, il Dr. Donato Greco, il Dr. Domenico Lagravinese, la Prof.ssa Maria Teresa Montagna, il Cav. Leonardo Montemurro, il Prof. Giuseppe Novelli, il Dr. Michele Ferdinando Panunzio e il Prof. Onofrio Resta.
Il Premio Mazzarone intende ripercorrere la storia del medico e scrittore lucano, nonchè importante esponente del meridionalismo, riconoscendo a ricercate professionalità italiane, accreditate nel consesso nazionale ed europeo, che, con pregnante risultante, si sono distinte nei propri ambiti specifici d’appartenenza delle Scienze e della Sanità Pubblicail ruolo cardine della Ricerca e dell’Amministrazione Sanitaria, con particolare accezione durante le fasi emergenziale della pandemia da SARS-CoV2.