Vertenza lavoratori ITS, Uil e Uiltrasporti: “Nuovo piano industriale”. Di seguito la nota integrale.
In data odierna, presso la Regione Basilicata, alla presenza dell’Assessore Galella, si è tenuto un nuovo incontro relativamente alla vertenza che coinvolge i circa 130 lavoratori della International Trading Service.
ITS, azienda che opera all’interno dell’indotto Stellantis di Melfi, ha annunciato nelle scorse settimane, a seguito della riduzione delle attività, esuberi di personale di circa 80 unità.
Come UIL riteniamo che l’incontro odierno sia un passo in avanti in quanto l’azienda ha dichiarato la propria volontà e l’impegno di presentare un nuovo piano industriale che possa rispondere alle trasformazioni in atto all’interno dell’area industriale di Melfi attraverso anche una riconversione della stessa e soprattutto l’acquisizione di possibili nuove commesse che potrebbero interessare mercati diversi.
Dunque riconversione ma anche una nuova visione industriale che possa aprire a nuovi orizzonti ma soprattutto a nuovi mercati.
Come Organizzazione Sindacale, tenendo ben presente la realtà e le trasformazioni in atto, auspichiamo in tale percorso che dovrà necessariamente essere accompagnato e sostenuto anche da ogni mezzo o strumento di ammortizzatore sociale nazionale e regionale che consenta l’esigibilità del nuovo piano industriale.
Il 29 settembre, data del prossimo incontro, bisognerà passare dalle parole e/o dagli impegni all’oggettività del piano industriale affinché davvero si possa affermare di aver intrapreso la giusta strada, ovvero quella del lavoro e della tenuta dei livelli occupazionali.