Al via nel tardo pomeriggio nel Giardino del Museo Ridola di Matera gli eventi collaterali del Premio letterario Energheia 2022. Giovanni Ricciardi ha presentato al pubblico il libro digitale di Domenico Ridola: “Brevi note sulla stazione preistorica della Grotta dei Pipistrelli e della vicino Grotta Funeraria”. Il libro è disponibile nei diversi formati elettronici e scaricabile gratuitamente dal sito www.energheia.org. A seguire si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Nuvole di Energheia, storie a fumetti e Strisce di Energheia. Il premio è stato assegnato a
La serata si è conclusa con lo spettacolo dal titolo “La compresenza dei tempi” con Vince Abbracciante alla fisarmonica e Giuliano Giuliani alla recitazione.
Primi verdetti per le sezioni del Premio riservate ai fumetti e alle vignette umoristiche.
Anche quest’anno l’associazione Energheia ha promosso il concorso sui fumetti denominato Nuvole di Energheia che ha visto una notevole partecipazione di giovani autori che nei diversi segni sulla carta, hanno toccato diversi temi, dall’amicizia alla storia del nostro recente passato, fino alla fantascienza.
Al canonico Premio rivolto alle bande dessinée, si è lanciato un concorso per vignette umoristiche, denominato Strisce di Energheia, che aveva per tema: l’Amore. Anche qui con una notevole partecipazione di giovani artisti da diverse parti della Penisola.
La giuria dei due concorsi, composta da Guillermina De Gennaro, artista e curatrice di mostre; Elisabetta Jankovic, artista e Gianluigi Trevisi, Direttore Artistico del festival Time Zones, ha quindi designato le opere vincitrici e meritevoli di menzione, qui di seguito riportate.
Nuvole di Energheia
Al primo posto due ex aequo
Così parlò, Stefano Bertinetto_Trana(TO)
Il fidanzato, Luca Cavallaro_Voghera(PV)
Per la menzione anche qui degli ex aequo:
Ritorno a casa, Davide Bruno_Roma
Cuori distanti, anime vicine, Maria Rita Principe
Onepiece, Diego Russo_Polistena(RC)
Per quanto riguarda il concorso relativo alle vignette il vincitore è Diego Russo, di Polistena(RC) con la vignetta dal titolo Amore risolutivo.
Menzione ex aequo per Lorenzo Dus, Treviso con la vignetta Coppia volante; e per Pia Giulia Crippa, Milano con la vignetta Vero Amore.