Sabato 2 giugno presso la piscina comunale di Modugno si è svolta la prima prova di Triathlon Kids alla quale hanno partecipato gli atleti nati negli anni 2004, 2003, 2002, 2001, 2000, 1999, 1998 e 1997). I triathleti del team Light Matera hanno conquistato il trofeo e piazzamenti di rilievo con i suoi diciannove atleti protagonisti per la prima volta in questa nuova disciplina.
“Il Triathlon- spiega Angelo Rubino- è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova. I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre. Gli atleti del team Light hanno dimostrato ottime abilità nel nuoto a loro molto comune e non di meno nel pedalare e correre”.
Questi i nomi dei protagonisti e i loro piazzamenti che hanno permesso al team Light di conquistare il trofeo in questa nuova ma bella esperienza.
Il podio è tutto della Light nella categoria esordienti femmine (nate anno 2001/2002)
Medaglia d’oro Giulia Aliani
Medaglia D’argento Martina Chitera
Medaglia di Bronzo Laura Santospirito
Esordienti maschi (nati 1999/2000)
Medaglia di Bronzo per Lufrano Gabriel
Esordienti Femmine (nate 1999/2000)
Medaglia d’argento per Francesca Papapietro
Medaglia di Bronzo per Cristina Laperchia
Categoria Youth A nati 1998/1997
Medaglia d’argento per Alessandro Grieco
Medaglia di Bronzo per Giuseppe Iacovone
Buone prove per Manuela Barbone, Marco Borraccia, Francesco Paolicelli, Michele Iacovone, Mennone Mirko, Festa Francesca, Andrea Graziano, Daniele Ruggieri. Unica nota dolente il ritiro dell’atleta Ivan Ruggieri che ha accusato dolore alla gamba nel cambio della frazione nuoto alla bici. I ragazzi sono stati accompagnati dal tecnico Valeria Agatiello e dal tecnico delle bici Roberto Andrulli.