Anno scolastico 2022-2023, al via il programma Accoglienza del Liceo Stigliani di Matera. Di seguito la nota integrale.
Poche ore ci separano ormai dal suono della prima campanella del nostro liceo che riapre le porte al nuovo anno scolastico 2022/2023, dopo la calda pausa estiva.
Una sana trepidazione, unita ai sogni e alle aspettative, rappresentano gli ingredienti essenziali per gli studenti delle sette classi prime che varcheranno la soglia del Liceo “Tommaso Stigliani”. Ad attenderli con rinnovato entusiasmo i docenti ed i ragazzi del comitato studentesco, rappresentativi dei quattro indirizzi del nostro istituto (Linguistico, Scienze Umane, Economico-Sociale, Musicale) che proporranno un variegato programma di accoglienza, tradizione consolidata della nostra scuola. Saluti in musica, passeggiata alla scoperta dell’istituto guidata dagli studenti che illustreranno anche i documenti organizzativi della scuola.
Pertanto, a partire da lunedì 12 settembre (nella sede centrale di via Lanera e parallelamente nei plessi succursale), il programma Accoglienza, che coprirà l’intera settimana prevedendo anche attività ludiche tese a favorire l’integrazione fra i nuovi compagni di classe, si concluderà con la “caccia al tesoro in giallo”.
Il progetto di accoglienza, infatti, concorrerà ad evidenziare e a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e di solidarietà, favorendo un clima più sereno ed efficace per il raggiungimento del curricolo formativo di ciascun allievo, rispetto ai tempi incerti vissuti in regime di pandemia.
Il primo giorno di scuola, così come il periodo di inserimento in un nuovo contesto scolastico, rientra nel bagaglio di quelle esperienze e dei ricordi che, anche da cittadini adulti tenacemente impegnati in famiglia, sul lavoro e nel sociale, non ci abbandoneranno mai.
Sarà un inizio d’anno ricco di attività, iniziative e non solo per gli studenti del primo anno! Attività all’interno di un’offerta formativa variegata ed inclusiva, sempre al passo con i tempi. Tante iniziative consolidate nello “Stigliani” sono state a lungo sacrificate dalle restrizioni della pandemia, e riprenderanno sin da subito. Ne è un esempio l’avvio di un quinquennio di viaggi, mobilità ed esperienze Erasmus+ già accreditati al nostro istituto e destinati agli studenti dei quattro indirizzi. In tal senso si precisa che i primi due gruppi con destinazione Grecia e Spagna sono già stati selezionati e prossimi a svolgere la loro attività Erasmus+ nel periodo autunnale.