Mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 17,30 in viale Europa 28 a Matera l’Associazione Ars Nova Matera propone un incontro dedicato al Metodo Feldenkrais® e alle sue potenzialità per conoscersi migliorando la consapevolezza nei movimenti e nelle funzioni quotidiane come respirare e parlare.
Filomena Cancellaro, insegnante del Metodo Feldenkrais iscritta all’AIMF, terrà una lezione di gruppo gratuita dal titolo “Respiro Suono Parola. Ascoltare il respiro che si trasforma in suono, seguire il suono che diventa parola”.
Un percorso di conoscenza di sé attraverso il movimento promuovendo l’ascolto attivo di sé stessi, la sperimentazione di modalità nuove di muoversi e l’attenzione al mondo esterno e agli altri. Moshe Feldenkrais, già negli anni Cinquanta, prima che le neuroscienze lo scoprissero, affermava che il nostro cervello è progettato per imparare a qualsiasi età. Si può sempre liberarsi di convinzioni limitanti, aprirsi al cambiamento ed esprimere tutto il nostro potenziale, e come sostiene Feldenkrais: Il movimento è vita, se migliori i movimenti migliorerai la qualità della vita”.