Giovedì 15 settembre 2022 alle ore 15 nell’Aula B003 dell’Università degli Studi della Basilicata in via Lanera a Matera è in programma il convegno finale dei progetti PSR2014-2020 TInnoGePra – TrasIrriMa, “Gruppi Operativi – Risultati raggiunti e prospettive future”.
Il settore agricolo è molto impattato dagli effetti dei cambiamenti climatici pertanto, le sfide per il futuro sono quelle di individuare ed attuare misure di contrasto per garantire la quantità e qualità delle produzioni. In questo contesto è necessario considerare e, quindi, gestire tutte le componenti dei sistemi produttivi (Pianta-Suolo-Atmosfera). Tutte le pratiche di gestione del suolo, della risorsa idrica, della nutrizione e della chioma devono mirare alla riduzione, dell’utilizzo di risorse, degli input esterni al sistema produttivo e degli impatti ambientali, al ripristino della fertilità dei suoli e al mantenimento di elevate produzioni e qualità dei frutti.
L’obiettivo dell’attività svolta dai Gruppi Operativi “TInnoGePra (Trasferimento Tecnologico di Innovazioni Gestionali delle Pratiche Agricole degli Ecosistemi Ortofrutticoli)” e “TrasIrriMa (Trasferimento di Tecnologie e protocolli di Gestione Irrigua Maturi per l’Ottimizzazione dell’Irrigazione)” è stato quello di individuare e trasferire le innovazioni tecnologiche al mondo produttivo. Hanno partecipato alle attività i centri di ricerca e di trasferimento l’Università degli studi della Basilicata–DiCEM (coordinatore scientifico), Università Politecnica delle Marche, ENEA, CNR, CREA-AA, ALSIA le principali Organizzazioni di Produttori (Assofruit Italia, Apofruit) e molte aziende private.
Le principali innovazioni e le attività di trasferimento sul territorio, effettuate all’interno dei progetti TInnoGePra e TrasIrriMa saranno presentate nel convegno a Matera.
Parteciperanno ai lavori:
– Moderatore Rocco Vittorio RESTAINO (Regione Basilicata: Ufficio Autorità di Gestione PSR Basilicata e Politiche di Sviluppo Agricolo e Rurale);
– Aldo CORCELLA (Direttore DiCEM);
– Aniello CRESCENZI (Direttore ALSIA);
– Domenico LAVIOLA (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Matera);
– Bartolomeo DICHIO (UNIBAS e Responsabile Scientifico del Progetti TInnoGePra e TrasIrriMa);
– Alba MININNI (UNIBAS);
– Alfredo AMBRICO (ENEA);
– Luca MAZZONI (UNIPM);
– Carmelo MENNONE (ALSIA);
– Angelo TUZIO (UNIBAS e Agreenment);
– Antonio SATRIANI (CNR);
– Francesca MODUGNO (CREA-AA);
– Ilario PISCIONIERI (ENEA).
A seguire Tavola Rotonda – Gruppi Operativi: opportunità e prospettive di sviluppo per il territorio. Saranno previsti interventi da parte di OP Assofruit Italia, OP Apofruit Italia, Compagnia delle Primizie, Agreenment, Az. Agr. Battifarano, Fichi di Terre Materane, OP Rapolla Fiorente, ALSIA e Aziende fornitrici di tecnologie.