I Parchi della Basilicata, protagonisti dell’estate lucana, continuano a stupire i visitatori per le bellezze naturali e per le iniziative che hanno riempito e riempiranno le giornate settembrine.
NaturArte raccoglie la bellezza dei borghi e della natura e attraverso eventi musicali e teatrali, trekking e laboratori di comunità.
Ci eravamo lasciati nel Parco di Gallipoli Cognato e ci ritroviamo nella caratteristica cornice del Parco del Pollino, nei borghi di San Severino Lucano e Valsinni il 17 ed il 18 settembre. Ecco gli appuntamenti a cui non mancare.
Il 17 settembre a San Severino Lucano alle ore 9:00, in Piazza Marconi è in programma Convivium Park, incontro delle comunità di San Severino Lucano e Montescaglioso in collaborazione con Chiara Rizzi dell’UNIBAS-DiCEM.
Sempre il 17 settembre, presso la sede della Pro Loco dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 18 è previsto un laboratorio sulla costruzione e tecnica dei tamburi a cornice e delle zampogne, in collaborazione con Alfio Antico, Quirino Valvano e Pino Salamone.
Alle ore 18:00 in Piazza Melidorio il trekking urbano con le guide ufficiali del Parco.
Un percorso sonoro per chitarra, contrabbasso, sax e tamburi con la partecipazione di Raffaele Brancati, Amedeo Ronga Alfio e Mattia Antico.
Nell’Anfiteatro alle 21:00 per NaturArte Eventi, I disertori: Tino Tracanna, sassofoni – Roberto Cipelli, pianoforte – Attilio Zanchi, contrabbasso – Andrea Andreoli, trombone – Ettore Fioravanti, batteria.
Domenica 18 settembre alle 9:30 appuntamento, nella Piazza Melidorio di Valsinni, con NaturArte Trekking pronti a raggiungere ,sulle tracce di Isabella Morra ,il Monte Coppolo.
Una meta che rappresenta delle più importanti aree archeologiche del Pollino con i resti delle mura di un’acropoli lucana del IV secolo avanti Cristo.
Nel Parco dei Crisciuni dalle ore 9:30 alle ore 16:30 le Attività laboratoriali di Naturarte Lab destinati a bambini, adolescenti ed adulti a cura del ç’atelier del bosco – caccia ai tesori del bosco e della natura – Teatro Anch’io.
Sempre nel Parco dei Crisciuni dalle ore 17:00 l’appuntamento musicale è con Alfio antico quartetto Alfio Antico, Tamburi a Cornice – Raffaele Brancati, Sax soprano e clarinetti – Mattia Antico, chitarra – Amedeo Ronga, contrabbasso.
Un weekend all’insegna della scoperta di borghi e percorsi che lasciano impresse nella mente le bellezze lucane.
Per informazioni www.naturartebasilicata.com o canali social facebook, instagram, twitter di NaturArte