Giovedì 15 settembre 2022 alle ore 18,30 presso Enzo Ferrara Art Gallery in via Rocco Scotellaro, 8 a Matera nell’ambito della rassegna “Libri in Galleria” è in programma la presentazione della raccolta di racconti “Il re e la coccinella” di Canio Franculli (E.co. Editrice).
“E’ da molto tempo che non mi imbattevo in una scrittura così ritmicamente personale e valida, fatta di frasi sinteticamente inusuali che spesso riproducono modelli dialettici autentici, frasi che a volte danno un senso di movimento attraverso un “affollamento” di parole poste a cascata una “appresso” all’altra e in grado di produrre, letteralmente, un senso di “affogamento” e di “full immersion”. Questi racconti hanno avuto su di me un impatto forte.” (dalla prefazione di Yvette Marie Marchand).
L’autore è nato nel 1949 a Banzi, antica città pre-romana del Fons Bandusiae e della Tavola Bantina Osca, in Basilicata. Laureatosi in psicologia, ha lavorato nella scuola pubblica. Dagli inizi del 2000 si dedica a tempo pieno alla pittura e alla narrativa.