Atletica & Giocosport, al via la 31^ stagione tra palasport Wojtyla, bosco difesa San Biagio e campo scuola Duni di Matera. Di seguito la nota integrale.
“Quando il 16 gennaio 1993 fondammo questo sodalizio, non avremmo mai immaginato di giungere così lontano. E invece eccoci qua, ancora qua, 13 marzo 2011 , domenica. Sono trascorsi esattamente 19 anni e due mesi, un quinto di secolo, un pezzo di storia. Tutti i giorni, tutte le domeniche fra allenamenti e gare, di stagioni ne abbiamo attraversate ben 76, di giovani ne abbiamo visti transitare oltre 5000, di competizioni ne abbiamo vissute almeno 1000. E si, perché l’atletica ti impegna praticamente tutte le domeniche. E quando in autunno le gare si fermano, pronti i raduni, la programmazione e altro. Ma tutto ciò non ci ha mai scoraggiato o fermato, perché quando si parla di giovani si parla di futuro. Quando si parla di Sport si vivono emozioni e, passata le tempesta e la stanchezza tutti ricomincia. …….” Tratto da VIII Biennale Atletica Montese & Oppidese – Il Territorio, i Giovani, lo Sport – di Angelo Dichio – celebrata il 13 marzo 2011 al Palasport di Monte scaglioso.
E’ proprio vero, siamo ancora qua e di anni ne sono trascorsi ben 30 da quel mitico 16 gennaio 1993.
Il ì 13 settembre 2022 si riparte per una nuova stagione, forti di tantissime emozioni misti ad altrettanti ricordi, bellissimi, unici, irripetibili, indelebili. Tanti, tanti ragazzi sono passati, su tutti Lidia Mongelli, azzurra di marcia e di Trial, argento alle XXIV Universiadi di Bangkok 2007. Ingegnere, moglie, mamma & campionessa indomita che – alla pari di Ecosportmonte, da ben 30 anni vive di famiglia, pane e atletica. Iniziammo nel lontano 1978 con i nati fra il 1960 e il 1970 eattraverso ben 7 decadi generazioni siamo giunti oggi alla 7^ con i nati fra il 2010 & il 2016. Simile a una favola che starebbe bene in un libro di Edmondo De Amicis, questa estate abbiamo preso parte fra Molfetta e Matera a due prove Trofeo Puglia con le nostre bimbe che – ancora una volta – hanno primeggiato conquistando i metalli più preziosi rinnovando così la grande tradizione che ha visto da sempre Montescaglioso nella elite della marcia nazionale. Che dire di questa ennesima, bella e emozionante ripartenza per Ecosportmonte: ”Che continua questa bella vera e emozionante neverending story –commenta Coach Angelo Dichio – oltre mezzo secolo di Atletica & di Sport. E allora: “ai vostri posti – pronti – via! Si riparte per Atletica & Giocosport-anno 31° e che Dio ci benedica.