La quarta commissione (Politica sociale) del Consiglio regionale della Basilicata, ha audito il Direttore Generale del CROB di Rionero, dott. Gerardo Di Martino, collegato in remoto, in merito alle politiche sanitarie e alle problematiche relative alla governance dell’Istituto.
Il Direttore generale ha parlato delle sue condizioni di salute che da un po’ di tempo non gli consentono di essere presente nella struttura sanitaria guidata dal direttore generale vicario.
Di Martino ha poi evidenziato le criticità che vive il Crob per le dimissioni del direttore sanitario e i problemi di personale, acuiti anche dalla carenza di anestesisti, le lunghe liste di attesa principalmente per visite ordinarie e dovute al ruolo che ha il Crob impegnato nelle cure oncologiche. Si è detto poi contrario al concorso unico regionale che non risolverebbe il problema della carenza di personale. Ha precisato infine di aver inviato una pec al Presidente Bardi nella quale evidenzia tutte le criticità del Crob e anche la sua situazione di non ottimale salute.
Prima della chiusura della commissione il presidente ed i consiglieri hanno stigmatizzato la mancanza di rispetto da parte del Direttore Generale dell’ASM, dott.ssa Sabrina Pulvirenti che, invitata in audizione in merito all’attuazione del Piano operativo regionale per il recupero delle liste d’attesa e alle criticità relative al territorio di competenza, non si è presentata senza neanche inviare una giustifica.