Questa mattina la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha raggiunto nuovamente la città di Matera per visitare le aziende materane DIEN e NicolaQuinto situate in via delle Comunicazioni 11, nella zona Paip 2 a Matera.
L’imprenditore materano Emanuele Di Cecca che ha illustrato alla Casellati progetti in cantiere e i trend di crescita delle due aziende. La presidente del Senato è stata accolta dagli imprenditori materani e dal deputato Michele Casino di Forza Italia.
DIEN è un’azienda leader nel settore aftermarket dei turbocompressori. Professionalità, alta qualità dei prodotti e duro lavoro hanno contribuito alla crescita genuina dell’azienda che quest’anno festeggia 10 anni. Recentemente si è affermata anche nel commercio di valvole EGR e compressori clima.
La NicolaQuinto invece un’azienda produttrice di divani e complementi d’arredo. Progettazione e produzione interamente made in Italy e una rete di distribuzione internazionale, la NicolaQuinto è un esempio di azienda italiana con una politica fortemente votata al prestigio dell’Italia nel mondo.
Per la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati: “DIEN e NicolaQuinto sono due esempi di eccellenza del made in Italy- ha detto a margine della visita- nel corso del mio viaggio in Basilicata ho trovato una terra tutta da raccontare e ho avuto un’accoglienza calorosa. E’ una terra che fa innamorare, e non è una dichiarazione da campagna elettorale, perché ho scoperto che ha delle risorse incredibili. Ha una vocazione turistica, culturale, agricola, agroalimentare, in più ha il più grande pozzo petrolifero d’Europa e le più grandi falde acquifere d’ Europa. Allora mi chiedo come mai sia rimasta così isolata e per troppi anni. Il presidente Vito Bardi è riuscito a invertire la tendenza, sta usando a favore dei cittadini lucani le royalties e sta studiando anche il modo di utilizzarle per le imprese. Questa è una terra in cui ho trovato tante eccellenze proprio come la NicolaQuinto e la Dien, una terra che può dare di più ma che bisogna far conoscere”.
In risposta alle parole delle senatrice, il titolare delle aziende Emanuele Di Cecca si è detto orgoglioso della sua terra, sottolineando come “grazie alla nostra ospitalità riusciamo ad emergere e a farci notare in Italia e in altre parti del mondo. Viaggio molto e spesso mi ritrovo a relazionarmi con aziende estere ed ho compreso che dietro la qualità delle produzioni ci sono le persone, è l’essere umano che fa la differenza. A livello imprenditoriale mi auguro di riuscire a far crescere il territorio dando il mio contributo, anche perché dopo la pandemia ci aspetta un bel periodo di risalita”.
L’imprenditore si è soffermato ad illustrare l’ultima produzione realizzata dallo staff della DIEN Group srl, un simulatore di gioco di auto da corsa con visore ottico che immerge il giocatore in scenari super realistici o fantasy. Un prodotto che ha riscosso successo nello stand dell’azienda a Bologna presso la fiera Autopromotec lo scorso giugno.
“Un’operazione che è andata a buon fine, il nostro stand ha registrato un altissimo numero di visite per la presentazione di un prodotto altamente innovativo, studiato con tutto lo staff Dien che ringrazio- e aggiunge- Le idee bastano ma poi c’è bisogno di chi ti aiuta a realizzarle. Oggi in azienda siamo intorno alle 150 unità operative e mi auguro in un futuro prossimo di triplicare i numeri”.
La fotogallery dell’incontro con la Casellati nelle sedi di NicolaQuinto e DIEN (foto www.SassiLive.it)