Macchia (Potenza Calcio): “Caro energia insostenibile per club C. Il presidente rossoblù a sostegno di Ghirelli (Lega Pro)”. Di seguito la nota integrale.
“Siamo al fianco del presidente Ghirelli sulla posizione assunta in merito al costo dell’energia per i club di serie C, ossatura sportiva fondamentale per i territori e che più rappresenta il Paese. L’arrivo del periodo invernale porterà un aggravio di spesa, tra illuminazione e riscaldamento delle strutture. E’ necessario intervenire con politiche serie, pena l’impossibilità di perseguire l’obiettivo di sostenibilità dei bilanci.”
E’ quanto afferma il presidente del Potenza Calcio, Donato Macchia, in riferimento alla nota diramata dalla Lega Pro sul caro di energia e gas fino a cinque volte rispetto al passato.
“Da questa stagione – ha aggiunto – abbiamo sposato l’Agenda 2030 con 17 goals di sviluppo sostenibile, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia per raggiungere un futuro migliore per tutti. Lo testimoniano i lavori per rendere accogliente e centrale lo stadio Alfredo Viviani. Essere esempio, però, significa confrontarsi e stimolare gli altri attori pubblico-privati per intraprendere una strada comune, utile a centrare gli obiettivi. Pertanto, auspichiamo interventi concreti e mirati a livello nazionale e locale che consentano alle società di usufruire di stadi e centri sportivi alimentati da fonti energetiche a basso costo ed in linea con i prìncipi della sostenibilità.”
Costi dell’energia in Lega Pro. Ghirelli: si rischia la chiusura dei centri sportivi con doppio colpo negativo sul bilancio dello Stato. Nuovi dati da un report effettuato nella settimana tra l’8 ed il 15 settembre
“I club addestrando ragazzi e ragazze al gioco del calcio, svolgono, oltre che una funzione di formazione, un ruolo sociale perché li tolgono dai pericoli (droga e violenza) della strada. Così facendo, contribuiscono a ridurre le spese che lo Stato Italiano impegna per alcuni dei suoi compiti istituzionali, quale è quello della sicurezza. Se i maggiori rincari dei costi dell’energia si registrano nei centri sportivi delle società, la conseguente chiusura di questi luoghi di sport ed educazione comporterebbe un doppio colpo negativo sul bilancio statale. Per i bilanci dei Club la situazione è di una gravità assoluta e la situazione appare sempre più insostenibile. Abbiamo verificato che, per le spese sull’energia, avremo aumenti fino al 110 per cento” dice il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli.
Come il problema energetico a livello nazionale e mondiale stia avendo ed avrà delle ripercussioni altamente negative su tutti i club di serie C, è ben evidenziato in un report di Lega Pro che fa riferimento ai 60 club, che fornisce numeri inquietanti e di grave pericolo per l’intera categoria. In riferimento allo stesso periodo dell’anno passato, tra l’8 ed il 15 settembre, il gas per le società è aumentato del 96%, la luce del 90% (si tenga presente che aumenterà in modo considerevole quando le giornate avranno più ore di buio) e il riscaldamento aumenterà addirittura del 110%, nella stagione invernale.
La rilevazione di Lega Pro, che sarà reiterata mensilmente, ha potuto verificare come il 67% delle società sostenga direttamente i costi dell’energia legati all’impiantistica. “Il governo ci deve considerare un settore produttivo e deve quindi dare ai Club la possibilità di usufruire di tutti gli interventi previsti o che saranno varati per far fronte a questa problematica” conclude il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli.