La rassegna “Piacere! Letture in libreria” del “Festival della parola | abitare poeticamente la città” è ripartita nel pomeriggio in in piazza Vittorio Veneto a Matera con la presentazione del libro “Collezione di piccole felicità” composto da due autori, il fotografo e giornalista fiorentino Andrea Semplici e la docente e ricercatrice pugliese Silvana Kuhtz.
Un libro che nella premessa ha una sorta di prescrizione, prendere tempo ogni giorno per una poesia e un’immagine. Ogni giorno guardate un brano di Silvana e leggete una fotografia di Andrea” scrive Giovanni Breschi nella introduzione al libro.
Luce e natura, fragilità umane, suoni e melodie, universo vivente: ogni fotografia di Andrea Semplici incontra in questo libro parole di Silvana Kuhtz componendo una vera e propria collezione che diventa preziosa trasformandosi in libro.
Il testo, per la collana I libri volanti de “Gli amici di Erodoto”, edito da Casalta edizioni di Firenze, scorre attraverso volti e luoghi che provengono da tutto il mondo, lo stesso che Semplici nei suoi racconti di viaggio ha sempre descritto e che in questa occasione contano su versi tagliati su misura da Silvana Kuhtz.
Scrive nella prefazione Mirella Caldarone, parlando dei due autori: “Due lapis copiativi in fruttuoso dialogo, un lessico silenzioso che arriva al cuore”.
La fotogallery della presentazione del libro “Collezione di piccole felicità” (foto www.SassiLive.it)