Graduatorie provinciali per le supplenze, Snals Basilicata contesta l’algoritmo. Di seguito la nota della segreteria regionale SNALS di Basilicata. Di seguito la nota integrale.
La segreteria regionale dello SNALS di Basilicata, nell’evidenziare l’errata attribuzione del punteggio a buona parte degli aspiranti a supplenze nelle scuole della provincia di Potenza e di Matera, chiede il ritiro di dette graduatorie e la loro riformulazione.
E’ noto a tutti che l’algoritmo in uso non è stato predisposto in modo da contemplare tutte le variabili da tenere in conto ai fini dell’attribuzione del puteggio per cui, nonostante le disposizioni in materia siano chiare e non si prestino a dubbie interpretazioni, si va determinando una situazione che potrebbe sfociare in un dannoso ed interminabile contenzioso.
Non sono pochi coloro che si sono già rivolti all’ufficio legale dello SNALS di Potenza e di Matera e molti si apprestano a farlo, in quanto lesi nei loro diritti.
Si da il caso, come si registra soprattutto nelle graduatorie degli insegnanti di sostegno, che docenti non abilitati precedano quelli in possesso di abilitazione, e che a tanti non venga riconosciuto un titolo di studio debitamente presentato e valido a tutti gli effetti di legge, o addirittura negata la precedenza loro spettante, per motivi di famiglia o altro debito motivo.
“Non è la prima volta, precisa il segretario Saverio Lolaico, che l’amministrazione, pur di completare tutte le operazioni di inizio anno nel più breve tempo possibile, calpesti i diritti del personale della scuola. Non a caso, anche quest’anno si sono registrati errori non solo nella compilazione delle GPS, ma anche in sede di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, al punto che ad alcuni docenti è stata negata l’assegnazione provvisoria che in precedenza era stata loro concessa e che insegnanti con minore punteggio sono stati avvantaggiati rispetto a quanti li precedevano in greduatoria”
“Una situazione questa, afferma il segretario Lucia Fiore, che ha riguardato addirittura la compilazione degli organici per la provincia di Matera e che chiama l’amministrazione a precise responsabilità, molte delle quali sono riconducibili alla sempre più marcata e preoccupante sua insofferenza alle relazioni sindacali. Pertanto lo SNALS chiede che l’amministrazione non si limiti ad una rituale e spesso tardiva informazione e che faccia del confronto con le rappresentanze sindacali la condizione necessaria per assicurare ai docenti ed al personale ATA il pieno rispetto dei loro diritti.”
“Un motivo in più, conclude il segretario Franco Galgano, per dare seguito al nostro impegno, nella convinzione che la valorizzazione delle relazioni sindacali sia indispensabile ai fini della diffusione della cultura del diritto e del pieno riconoscimento dei principi su cui si fonda la democrazia nei termini sanciti dalla nostra Costituzione ”