RADIOTERAPIA A MATERA, BOTTA E RISPOSTA TRA GAUDIANO E DI LORENZO.
PRIMA REPLICA DI VITO GAUDIANO, DIRETTORE GENERALE ASM MATERA DOPO LA CONFERENZA DEL CONSIGLIERE DI LORENZO PER ANNUNCIARE L’AVVIO DI UNA PETIZIONE A SOSTENGO DELLA ISTITUZIONE DELLA RADIOTERAPIA A MATERA
Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Matera, dott. Vito Gaudiano, pur apprezzando la “ lodevole” iniziativa avviata dal consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo, con una petizione a sostegno della istituzione della Radioterapia a Matera, fa presente che la stessa è superata in quanto il servizio di “Radioterapia” è già previsto nel progetto di “Rete Interaziendale’’ sottoscritto da tutti i Direttori generali della Basilicata e già inoltrato all’assessore regionale alla Sanità, Antonio Potenza. Il progetto prevede l’attivazione del servizio di Radioterapia presso gli ospedali di Matera, di Lagonegro e di Potenza, avendo come centro di riferimento regionale l’IRCCS di Rionero.
REPLICA DEL CONSIGLIERE DI LORENZO ALLE DICHIARAZIONI DI VITO GAUDIANO “Non sono affatto sicuro che la petizione popolare sulla richiesta di istituzione di un centro di radioterapia sia superata come invece afferma con
piglio decisionistico e perentorio il direttore generale Gaudiano. Riteniamo che questo lo decideranno solo e liberamente i cittadini allorquando verrà
comunicato ufficialmente il giorno di apertura del centro di radioterapia presso l’ Ospedale di Matera cosa che ovviamente ancora non c’è ma siamo solo davanti ad una ipotetica dichiarazione di buoni propositi programmatori che da troppo tempo ascoltiamo e che con l’ avvicinarsi delle campagna elettorale spesso si moltiplicano.
Vogliamo augurarci che alle dichiarazioni secche ed ultimative del dott. Gaudiano seguano i fatti anche se non possiamo non rilevare che probabilmente sarebbe stato molto più apprezzabile un adesione all’ iniziativa popolare cosi come ha fatto il collega Logurcio dimostrando sensibilità al problema e rispetto della partecipazione democratica dei cittadini anzicchè liquidarla come inutile e sorpassata .
Chieda il dott.Gaudiano se la nostra petizione popolare è sorpassata ai tanti materani che sono costretti a prendere ,anche domani mattina e purtroppo per molti giorni ancora , un pulmino per recarsi a Rionero per sottoporsi ad una terapia che dura appena 10 o 20 minuti ma che costringe ad un disagio per un intera giornata o peggio ancora ad emigrare in una struttura di altra Regione con aggravio di spese di vitto e alloggio per i poveri pazienti .
POLIAMBULATORIO DELLA ASM DI MATERA PASSA AL PIANO TERRA. L’Azienda sanitaria di Matera e l’ Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) informano i cittadini che da lunedì 9 novembre il Poliamabulatorio di Matera, della sede centrale di via Montescaglioso, sarà trasferito al pianterreno. La decisione segue al programma di lavori di ristrutturazione e riqualificazione in corso nell’edificio, che ha rivisto con la riqualificazione degli impianti anche la reimpostazione logistica dei servizi. L’accesso alla struttura avverrà da via Montescaglioso. L’attività medica e di prenotazione, pertanto, è sospesa per lunedi’ 9 novembre. La Asm si scusa per gli eventuali disagi, che potranno verificarsi nel raggiungere i servizi del Poliambulatorio, che garantiranno con la nuova sede un accesso funzionale soprattutto per le persone disabili, gli anziani, le donne in gravidanza e i minori.