Il pane, il volto di Papa Francesco e altre formelle. Tutte opere scolpite nel tufo dall’artista materano Franco Di Pede. Con la mostra “Cantico di pietra”, ispirata alle Laudes Creaturarum di san Francesco d’Assisi e inaugurata questa sera negli spazi Arti Visive Gallery in via delle Beccherie 41 a Matera l’artista Di Pede interpreta secondo il suo stile i simboli del 27° Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà nella città dei Sassi dal 22 al 25 settembre e che culminerà con la visita pastorale di Sua Santità Papa.
In esposizione dodici opere in tufo su tela di Franco Di Pede, contenute in un volume dedicato a papa Francesco, pubblicato nel 2013, dal titolo “Cantico di Pietra” con presentazione di Franco Cardini (Edizione Studio Arti Visive).
Il catalogo fu donato a papa Francesco, attraverso la Segreteria di Stato, nell’ottobre del 2013 in occasione di un’udienza generale cui partecipò un gruppo di famiglie materane.
Scrive Cardini: “Le sculture di Franco Di Pede rileggono i testi, li interrogano, le interpretano: il suono delle parole, la forma delle vocali e delle consonanti, le immagini che esse ci suggeriscono, si fanno pietra morbida, calda, porosa, umile eppur preziosissima”.
In occasione della visita di Papa Francesco a Matera è stato esposto per la prima volta il Ritratto del Pontefice argentino, una formella a bassorilievo in tufo, realizzata nel 2022 da Franco Di Pede.
In sintonia con il tema del Congresso “Torniamo al gusto del pane”, è stato anche esposto il Pane di tufo, opera ideata nel 2001 come omaggio alla città di Matera e richiamo a due elementi che hanno da sempre caratterizzato l’identità collettiva della nostra comunità e la storia di numerose famiglie locali che questa identità hanno contribuito a plasmare e tramandare: nel tufo ha avuto origine e si è sedimentata la storia sociale, civile e culturale della città, è stato fonte di sostentamento nonché componente importante dell’economia locale; il pane ed i suoi elementi costituenti (il grano, la farina, l’acqua) hanno contribuito a garantire per secoli la sopravvivenza di intere generazioni divenendo col tempo un’eccellenza della nostra cultura alimentare.
A tutti i visitatori è stata offerta la cartolina che riproduce l’opera-Ritratto di papa Francesco.
La mostra sarà visitabile in via delle Beccherie, 41 sino al 25 settembre dalle ore 19.00 alle ore 21.00 e per appuntamento.
La fotogallery della mostra “Cantico di pietra” di Franco Di Pede (foto www.SassiLive.it)